Vicenza, “Come si diventa illustratori”: disegnare il fantastico viaggio di Dante nella Selva Oscura guidati da Marco Somà

La Biblioteca Bertoliana organizza sette laboratori per bambini

Vicenza, in occasione dei 700 anni dalla morte del Poeta, la Bertoliana pensa ai suoi piccoli lettori e per loro propone un Dante divertente e colorato.

Dal 25 al 27 ottobre, in tutte le sedi cittadine, organizza una tre giorni di laboratori di disegno con Marco Somà, illustratore piemontese dalla fervida immaginazione vincitore del Premio Andersen 2019, autore delle tavole de “La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura” scritto da Daniele Aristarco (Einaudi Ragazzi).

Somà proporrà un laboratorio, “Taccuino di viaggio: con Dante nella Selva Oscura”, che prevede la costruzione di un piccolo leporello (libretto a fisarmonica) che descriverà per immagini il viaggio di Dante alla scoperta di alcuni momenti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso. Si utilizzeranno carta, matite e pennarelli. Il laboratorio, a misura di bambini dai 9 agli 11 anni, sarà preceduto da una breve introduzione e avrà una durata di un’ora e trenta circa.

Pubblicità Online, Guest Post, Banner, Redazionali, Link Building

Al mattino i laboratori sono riservati alle scuole: il 25 ottobre alle 10 nella sede di Laghetto, il 26 ottobre alle 9 e alle 11 a Palazzo Costantini e il 27 ottobre alle 9.30 a villa Tacchi.

Al pomeriggio, invece, sono aperti a un numero massimo di 10 bambini su prenotazione: il 25 ottobre alle 16.30 nella sede di Villaggio del Sole (prenotazione obbligatoria: [email protected]); il 26 ottobre alle 16.30 ad Anconetta (prenotazione obbligatoria [email protected]); il 27 ottobre alle 16.30 in Riviera Berica (prenotazione obbligatoria [email protected]).

La presenza di Somà a Vicenza diventa occasione anche per un incontro aperto a tutti, organizzato martedì 26 ottobre alle 20.30 nella sede di Laghetto, intitolato “Come si diventa illustratori”. Sarà l’occasione per un confronto tra l’illustratore e gli allievi di ENGIM Veneto che hanno realizzato il murales della sezione bambini della nuova sede di Laghetto, decorata con un disegno dell’artista tratta dal libro pubblicato da Einaudi Ragazzi nel 2019 “L’infinito – Giacomo Leopardi”. L’entrata è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili e subordinata all’esibizione della certificazione verde Covid-19 (green pass).

Di seguito la locandina deill’iniziativa:


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...