Vicenza, al via il concorso musicale Olimpico Jazz Contest 2023

Un evento nell'ambito della XXVII edizione di “New Conversations – Vicenza Jazz”

Vicenza, al via il concorso musicale Olimpico Jazz Contest 2023.

Giunto alla terza edizione, l’Olimpico Jazz Contest quest’anno è dedicato ai chitarristi, in ricordo e in onore di alcune figure cruciali nella storia della chitarra jazz, di cui nel 1923 ricorre il centenario della nascita: Wes Montgomery, Barney Kessel, Chuck Wayne e Remo Palmieri.

Il concorso musicale è riservato a giovani solisti, dai 18 ai 30 anni, residenti nell’Unione Europea, liberi da contratti discografici o editoriali in corso, che si esprimono nei linguaggi del jazz.

Nelle serate inaugurali della XXVII edizione di “New Conversations – Vicenza Jazz”, organizzato dal Comune di Vicenza il prossimo maggio, verrà quindi assegnato il premio principale dell’OJC 2023 al Miglior Solista, offerto dal main sponsor Trivellato.

Nel concorso trovano conferma anche il Premio Marco Birro, riservato alla miglior composizione originale e pure il Premio Speciale Brutal Jazz REvolution, dedicato a coloro tra gli iscritti che utilizzano le moderne tecnologie al servizio della musica – live electronics, loop ed effetti. Quest’ultimo premio è offerto da Brutal Agency, communication partner di Olimpico Jazz Contest e del festival New Conversations – Vicenza Jazz.

Dopo una prima selezione da parte di una giuria di esperti, i prescelti approderanno ai due appuntamenti conclusivi: la semifinale del 10 maggio e la finale l’11 maggio 2023, entrambe a prologo del festival New Conversations – Vicenza Jazz 2023, nei luoghi che saranno successivamente indicati. Una giuria artistica di alto profilo, caratterizzata dalla presenza di un solista internazionale, proclamerà i risultati del contest. I nomi dei giurati e dell’ospite speciale della fase finale, saranno resi noti con la presentazione del programma di Vicenza Jazz 2023.

I concorrenti potranno iscriversi – nella sezione dedicata – sul sito www.vicenzajazz.org; le iscrizioni sono gratuite e saranno aperte fino al 28 febbraio 2023.

Le modalità e lo svolgimento del concorso sono consultabili nel bando che si può scaricare dal link https://www.vicenzajazz.org/contest/

Informazioni: segreteria organizzativa Olimpico Jazz Contest – [email protected]

 

Vicenza, al via il concorso musicale Olimpico Jazz Contest 2023.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...