Vicenza: 70 educatori e insegnanti a lezione su prevenzione degli incidenti e segnali di abuso
Gli incontri svolti finora hanno portato alla formazione di oltre 200 persone sulle manovre di disostruzione delle vie aeree, sulla rianimazione cardiopolmonare e sull'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (Dae).
Vicenza: 70 educatori e insegnanti a lezione su prevenzione degli incidenti e segnali di abuso
Dalla prevenzione degli incidenti a casa e a scuola ai segnali di abuso e maltrattamento fino alle procedure per segnalazioni e certificazioni. Sono i temi che verranno affrontati da una settantina di insegnanti ed educatrici nel corso di tre incontri di formazione – il 10 ottobre e il 13 e 14 novembre – realizzati nell’ambito del progetto “La Città di Vicenza per un’infanzia più sicura“.
Il progetto, rivolto al personale delle 17 scuole dell’infanzia e dei 12 asili nidi comunali, in concessione e in convenzione, è partito ad aprile grazie alla collaborazione tra l’Aulss 8 Berica e il Comune di Vicenza, con l’impegno del presidente del consiglio comunale delegato ai temi attinenti alla salute e al benessere Massimiliano Zaramella e dell’assessore all’istruzione Giovanni Selmo.
«Grazie alla collaborazione con l’Aulss 8 Berica, offriamo ai nostri educatori e insegnanti delle preziose occasioni di formazione su temi fondamentali per la sicurezza e la crescita dei bambini. Competenze che si aggiungono a quelle già possedute dal personale degli asili nido e delle scuole dell’infanzia, con l’ulteriore opportunità di confrontarsi con professionisti di alto livello e di acquisire quindi una conoscenza ancora più approfondita sulle tematiche oggetto dei corsi», sottolineano il presidente del consiglio comunale Massimiliano Zaramella e l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo.
Gli incontri svolti finora hanno portato alla formazione di oltre 200 persone sulle manovre di disostruzione delle vie aeree, sulla rianimazione cardiopolmonare e sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (Dae).
Il percorso di formazione prosegue quindi nei prossimi giorni con tre incontri formativi, nell’ambito dell’attivazione del Sistema Integrato di educazione e istruzione, durante i quali i pediatri di libera scelta dell’Aulss 8 Berica affronteranno alcune tematiche emergenti e fondamentali per chi opera nei servizi all’infanzia, per definire procedure e aspetti organizzativi in ambito educativo e scolastico.
Gli incontri si svolgeranno nella sala Gresele del polo universitario della Scuola infermieri, in contra’ San Bortolo, nei giorni 10 ottobre, 13 e 14 novembre 2024. Interverranno la dottoressa Angela Pasinato e il dottore Bruno Ruffato.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano