Verona, ventesima giornata del contemporaneo alla galleria d’arte moderna Achille Forti.
Progetto espositivo SENSIBILIA. Pratiche di benessere e nuovi sguardi, realizzato in collaborazione con Giuditta Belloni, Elisabetta Tosti, Angelica Rivetti, Elisa Panza.
In occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre l’ingresso alla GAM sarà gratuito.
Sabato 12 ottobre 2024 si rinnova l’annuale appuntamento con la Giornata del Contemporaneo, manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La Giornata del Contemporaneo – che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale – ha l’obiettivo di raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
Il tema proposto dal Ministero per l’edizione 2024 sarà l’Accessibilità nella sua accezione più ampia, l’accessibilità o inaccessibilità alla libertà come diritto inalienabile e a tutti gli strumenti e le possibilità che permettono ad ognuno di noi di raggiungere una condizione di maggiore consapevolezza ed emancipazione.
Per dare corpo a questa riflessione, l’immagine guida scelta dai musei associati AMACI per questa edizione è l’opera Donna in Gabbia (1975-2024) di Tomaso Binga, pseudonimo di Bianca Pucciarelli Menna (Salerno 1931); tratta da una sua performance del 1974, l’artista, femminista e attivista per i diritti delle donne, si presentava con la testa racchiusa in una gabbia per canarini, facendosi imboccare da mani maschili: una riflessione sulla condizione di subalternità costrittiva della donna, ma, più in generale, sulle disuguaglianze che si fondano sul privilegio e sulle forme di controllo, spesso presentate come cura e protezione.
All’interno della manifestazione la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti presenta il proprio progetto tal titolo SENSIBILIA. Pratiche di benessere e nuovi sguardi.
L’iniziativa, frutto della collaborazione con l’associazione veronese di promozione sociale Gi.A.DA., Giovani Adolescenti Donne Adulte, intende declinare la tematica dell’Accessibilità come occasione di partecipazione culturale per coloro che vivono difficoltà e storie di vita complesse, promuovendo in questo modo il ruolo sociale, educativo e ri-abilitativo dell’istituzione.
Il progetto vuole offrire a un gruppo di donne, facenti parte dell’associazione, un’esperienza di formazione artistica diretta a partire dalla visione di alcune opere della collezione della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.
A seguito di alcuni incontri conoscitivi, il progetto ha preso avvio da una visita alla Galleria, dal titolo OLTRE LO SGUARDO. Percorso di mediazione condivisa per generare nuovi approcci all’opera d’arte, avente come obiettivo quello di suscitare negli utenti coinvolti emozioni, domande, chiavi interpretative differenti a partire dalla visione di alcuni capolavori della collezione civica.
Le partecipanti attraverso un workshop, dal titolo SU CARTA BIANCA: creazione di un diario di viaggio interiore hanno dato spazio alla propria creatività ed espressività realizzando un racconto visivo delle esperienze e delle sensazioni vissute nel museo tramite collages e brevi frammenti poetici.
L’obiettivo del progetto SENSIBILIA. Pratiche di benessere e nuovi sguardi è pertanto quello di favorire la connessione interpersonale attraverso l’espressione artistica e la condivisione di significati profondi.
La ventesima Giornata del Contemporaneo corona l’intera iniziativa: sabato 12 ottobre 2024 verrà presentato quanto realizzato tramite un contributo video, che resterà nello spazio di accoglienza del museo per alcuni mesi a testimoniare il progetto inclusivo.
Nel corso della giornata verranno proposte delle visite guidate tenute dalle curatrici del progetto, insieme alle donne dell’associazione Gi.A.DA., per illustrare al pubblico quanto realizzato insieme.
Per favorire una partecipazione attiva dei visitatori, saranno disponibili dei fogli informativi contenenti le domande generative elaborate nel corso dell’esperienza, invitando così gli utenti a sperimentare pratiche di fruizione sia delle opere d’arte sia dello spazio museale.
In occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre l’ingresso alla Galleria sarà gratuito.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano