fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona: “Tutto questo dolore” la mostra fotografica che racconta il report di Ciro Cortellessa durante il suo viaggio in Ucraina

"Tutto questo dolore" è la traduzione italiana di 'Vse ude Ucraina', titolo della mostra che fotografica che dal 19 al 26 settembre sarà ospitata in sale Birolli ai Filippini.

Verona: “Tutto questo dolore” la mostra fotografica che racconta il report di Ciro Cortellessa durante il suo viaggio in Ucraina.

“Tutto questo dolore” è la traduzione italiana di ‘Vse ude Ucraina‘, titolo della mostra che fotografica che dal 19 al 26 settembre sarà ospitata in sale Birolli ai Filippini.

La mostra itinerante, già presentata a Firenze, è promossa dall’Associazione “Malve di Ucraina” aps in collaborazione con la 1^ Circoscrizione, racconta il reportage di Ciro Cortellessa realizzato durante il suo viaggio per documentare la guerra in Ucraina, viaggio in cui ha attraversato le zone più devastate dall’esercito russo durante l’invasione: Irpin, Bucha, fino alla città di Zaporizhzhia a pochissimi chilometri dal fronte.

La mostra si articola in tre momenti: il primo documenta l’ingresso in Ucraina, un viaggio in autobus da Varsavia, in Polonia fino alla capitale ucraina, Kyiv con gli scatti che documentano ciò che il fotografo ha visto dal finestrino durante le 16 ore del tragitto.
La seconda parte racconta la violenza perpetrata contro i civili, uomini, donne e bambini inermi, mentre cercavano la salvezza a bordo delle proprie auto. I palazzi distrutti dai bombardamenti, gli oggetti quotidiani e personali a testimoniare le vite di persone che non ci sono più. La terza ed ultima parte è dedicata agli eroi ucraini. Uomini e donne che hanno deciso di rispondere alla chiamata per la difesa della propria nazione volontariamente.

Durante la mostra si terranno, sempre in sala Birolli, anche alcuni eventi culturali collaterali che vedranno la partecipazione di scrittori italiani ed ucraini.

Giovedì 19 settembre alle 21 ci sarà l’incontro con Cristiano Tinazzi, giornalista, autore del romanzo ‘Tutto questo dolore’; sabato 21 settembre alle 19 incontro con la scrittrice Yulia Illiucha ‘Le mie donne: poesia, guerra, ucraina’; domenica 22 settembre alle 17 ‘La voce dell’Ucraina’, incontro con la cantante Ilaria Ethno. Previsto anche un momento per i bambini e le bambine, sempre domenica 22 settembre alle ore 15, con il laboratorio di arti creative a cura di Anna Ruzhytska.

“Prosegue la collaborazione con l’associazione Malve di Ucraina, da tempo attiva sul territorio con la promozione di iniziative di carattere culturale e, negli ultimi due anni, anche per raccontare ciò che sta accadendo in Ucraina dopo l’attacco da parte della Russia”, ha detto il presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai.

Presenti in conferenza il presidente della Commissione cultura della 1^ Andrea Trombini, e la scrittrice ucraina Marina Sorina in rappresentanza di Malve Ucraina.

Biografia del fotografo. Ciro Cortellessa è un giornalista e fotoreporter dell’ENA (European news Agency). Dagli anni ’90 ha seguito i conflitti in Bosnia, Siria, concentrandosi sulle migrazioni di chi è fuggito dalle guerre. Ha documentato la fuga di Iraniani, Iracheni, Siriani, in Turchia, Grecia, Macedonia, Bosnia, Croazia, mostrando al mondo la terribile situazione lungo la rotta balcanica. Dal 2022 documenta le terribili conseguenze dell’invasione russa ai danni dell’Ucraina.

Verona: "Tutto questo dolore" la mostra fotografica che racconta il report di Ciro Cortellessa durante il suo viaggio in Ucraina

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×