fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona, tre giornate di musica con “Medici per Strada”

Dal 31 maggio fino a Domenica 2 giugno a Verona, tre giornate di musica e solidarietà con "Medici per Strada" , un evento culturale no-profit di raccolta fondi per ricordare e onorare la figura di Gino Strada. Oltre 8o band impegnate per creare un grande spettacolo musicale in città .

Verona, tre giornate di musica con “Medici per Strada”

Una festa speciale della musica, per la pace, la solidarietà e il supporto concreto all’operato di Emergency e Medici Senza Frontiere.

Un evento culturale no-profit di raccolta fondi, promosso per il secondo anno da Medici per Strada APS, e a cui tutte le band e le associazioni hanno aderito gratuitamente.

Ricordare e portare avanti l’impegno e la passione di Gino Strada, che è stato un esempio professionale e morale per i medici. Torna nella seconda edizione, nelle piazze e nelle vie del centro cittadino, il lungo fine settimana in musica, per divertirsi e fare del bene. E’ ‘Medici in Strada’, la manifestazione culturale promossa dall’omonima associazione con la partecipazione del Comune di Verona e di tante imprese e associazioni di volontariato del territorio per la raccolta fondi in favore di Emergency e Medici Senza Frontiere.

Una bellissima manifestazione spiega l’assessore alle Pari opportunità –, che già lo scorso anno ha attivato in una maniera innovativa e diversa il centro cittadino con tantissimi gruppi e soprattutto con un’altissima attenzione ai diritti umani, alla solidarietà. Una iniziativa che rientra in quell’ampia attività che nell’ultimo anno stiamo portando avanti per guardare anche oltre i confini cittadini e richiamare l’attenzione su tutti quei conflitti che nel mondo continuano a perdurare e per dare visibilità a tutte le OMG che a livello internazionale si attivano e sono presidio medico e di solidarietà per le popolazioni vittime di conflitti e per chi ha difficoltà ad accedere alle cure”.

E’ stato un piacere seguire e sostenere il percorso di realizzazione di questa manifestazione, che ha un’altissima capacità di coinvolgimento in una causa importantissima in favore di associazioni che tanto fanno nel mondo per la salute e la vita di chi è più in difficoltàdichiara l’assessora alla Salute –. La musica e la volontà di tutti i professionisti coinvolti diventano veicolo per animare un’intera città, attraendo anche i tanti turisti che vi sono in questo periodo presenti. Sarà una grande festa, per una raccolta fondi speciale”.

La musica è iniziata  da venerdì pomeriggio  in piazza Bra, per proseguire fino a domenica 2 giugno con eventi anche in via Mazzini, porta Borsari, Cortile Marcato Vecchio, Porta Leoni, Cortile del Tribunale, piazza dei Signori.

Oltre ottanta le band impegnate tra cui molte composte da medici-musicisti, insieme a scuole di musica veronesi e il Conservatorio di Verona. Le band si alterneranno con spettacoli in 12 piazze, per una splendida maratona di beneficenza dalle 10 alle 20, per proseguire in serata sul palco del Mura Festival ai bastioni di San Zeno, con dei momenti di approfondimento sul diritto alla salute come valore universale, con Medici senza Frontiere, Medici per la Pace e Libera.

La manifestazione è stata presentata ieri mattina dall’assessora alla Salute e dall’assessore alle Pari opportunità. Presenti per l’associazione Medici per Strada Emilio Confetti, Chiara Chiappa e Beatrice Zuin e per l’associazione Medici Senza Frontiere Giovanni Di Cera.

Le parole d’ordine sono ‘Gentilezza e Pace’ che sono i valori universali alla base dei diritti umanisottolinea Emilio Confetti –. Abbiamo incontrato tantissima solidarietà e tante adesioni che hanno fatto crescere in modo importante la manifestazione, quest’anno realizzata su tre giornate. Tutte le band e le associazioni hanno aderito gratuitamente. Circa cinquecento persone sono coinvolte in questa questa kermesse sulle ali della musica per far volare la possibilità di fare del bene attraverso le donazioni che saranno raccolte dai ‘medical buskers’ di Medici per Strada”.

Verona, tre giornate di musica con "Medici per Strada"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano