fbpx

Verona, sabato 30 luglio consegna del Premio Catullo

"Ecologia e celebrazione della natura nelle diverse tradizioni poetiche del mondo"

Verona, sabato 30 luglio consegna del Premio Catullo.

Sabato 30 luglio alle 20.30 si terrà al Museo Lapidario Maffeiano la cerimonia e spettacolo “Ecologia e celebrazione della natura nelle diverse tradizioni poetiche del mondo” e Premio Catullo 2022, proposto dall’Accademia Mondiale della Poesia. L’evento, con ingresso libero, è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, dal Comune di Verona, dalla Regione Veneto, Confassociazioni, Fondazione Cattolica, AGSM AIM, Serit ed Endes.

La serata si dividerà in due parti, una dedicata all’Italia e una alla poesia internazionale. Si inizierà con lo spettacolo “L’ecologia e la celebrazione della natura nelle diverse tradizioni poetiche del mondo”, con gli attori Letizia Bravi e Giorgio Castagna, i musicisti Roberto Corlianò al pianoforte e Sara Airoldi al violoncello, e coreografia di Luca Condello per Laboratorio Danza Verona.

Al termine si terrà la consegna del Premio Catullo 2022 al Ministro tunisino per la Famiglia, le Donne, l’Infanzia e gli Anziani Amel Belhaj Moussa e ad Umberto Piersanti.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Dopo l’esibizione del tredicenne soprano Alexa Isobel Kaufman, nella seconda parte protagonista sarà la poesia straniera. In chiusura il poeta e scrittore Davide Rondoni proporrà “Che cos’è la Natura? Chiedetelo ai Poeti” seguito dalla prima assoluta dello spettacolo ispirato ai versi di “Poslednji Tango” di Majo Danilovic. Saranno inoltre in esposizione vari libri dell’editore Tallone e opere scultoree di Piera Legnaghi.

L’evento è stato presentato ieri in sala Arazzi. Il vice Direttore Generale per la Cultura Unesco Ottone Ramirez ha inviato un video contributo. Sono intervenuti l’Assessora alla Cultura e ai Rapporti con l’Unesco Marta Ugolini, il Segretario Generale dell’Accademia Mondiale della Poesia Laura Troisi, il regista e attore Alfonso de Filippis, il poeta Majo Danilovic, il musicista Matteo Salvemini, il pianista Stefan Markovic, i ballerini Elisa Cipriani e Luca Condello e il soprano Alexa Isobel Kaufman.

PREMIO_CATULLO_2022

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×