fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona; la città apre le porte agli artisti di strada, per esibirsi in modo gratuito e con semplici modalità

n passo importante verso l'obiettivo di rendere Verona sempre più una città della musica e di ampliare l'offerta turistica e culturale della città

Verona; la città apre le porte agli artisti di strada, per esibirsi in modo gratuito e con semplici modalità.

Il Comune di Verona ha recentemente annunciato l’introduzione del primo regolamento per gli artisti di strada nella città, frutto di un lavoro corale tra diversi gruppi consiliari e gli uffici comunali. L’obiettivo è quello di rendere efficace il regolamento per metà aprile, permettendo ai musicisti, suonatori, cantanti, giocolieri, danzatori e burattinai, così come ai body artist e ai mimi, di esibirsi sul territorio comunale in modo gratuito e con modalità semplici e veloci.

Il nuovo regolamento, che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale, definisce le modalità di esibizione, gli orari, le misure di sicurezza e, a differenza del passato, la gratuità delle attività, che vengono esentate dal pagamento del Canone Unico Patrimoniale. Inoltre, le singole Circoscrizioni indicheranno le piazze, le vie e i luoghi più pubblici più idonei per le esibizioni, nel rispetto e nella tutela delle esigenze di commercianti e residenti.

Secondo il consigliere di Traguardi Giacomo Cona, che ha coordinato il gruppo di lavoro, il nuovo regolamento rappresenta una svolta in questo settore perché permette a tutti gli artisti di esibirsi gratuitamente e con una semplice richiesta online sul sito del Comune, oltre che un passo importante verso l’obiettivo di rendere Verona sempre più una città della musica e di ampliare l’offerta turistica e culturale della città. Il consigliere Alberto Falezza del Partito Democratico ha aggiunto che Verona diventerà più simile alle città europee che i giovani già frequentano, mentre la consigliera Chiara Stella ha sottolineato la volontà di valorizzare tutto il territorio comunale, non solo il centro storico.

 

Verona; la città apre le porte agli artisti di strada, per esibirsi in modo gratuito e con semplici modalità

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×