Verona, firmato il protocollo sul contrasto alla violenza di genere

21 ottobre

Verona, firmato il protocollo sul contrasto alla violenza di genere.

Adozione di strategie e prassi condivise per il contrasto della violenza di genere, oltre che una specifica formazione comune di tutti gli operatori coinvolti a vario titolo nella tutela e nel sostegno delle vittime di violenza di genere. Sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa promosso dall’Ordine degli Avvocati e dal Tribunale di Verona, sottoscritto questo pomeriggio in Gran Guardia da una ventina fra istituzioni giuridiche, sanitarie, universitarie e comunali.

 

Fra i firmatari del documento il sindaco Damiano Tommasi, in rappresentanza del Comune di Verona fra le municipali capofila. Presente anche la vicesindaca Barbara Bissoli, assessora alla Parità di genere e il comandante della Polizia locale Luigi Altamura.

 

Grazie al lavoro dell’Ordine degli Avvocati e di tutte le parti coinvolte nel progetto – ha sottolineato il sindaco – si punta ad agire con una nuova metodologia di intervento, in particolare nella fase di prevenzione, ma anche di sostegno a chi ha la forza e il coraggio di denunciare. La violenza di genere è purtroppo spesso un fenomeno molto intimo, che si genera in ambito familiare, difficile da prevenire e spesso, quando si interviene, è tardi. Questo protocollo punta a fornirci degli strumenti condivisi, per mettere in rete l’impegno di istituzioni diverse. Come tante altre problematiche sociali, il modo migliore per affrontarle e risolverle è fare squadra“.

 

Ad aderire al documento, oltre a Ordine degli Avvocati di Verona e Tribunale di Verona, anche di Ufficio del Giudice Tutelare di Verona, Procura della Repubblica al Tribunale di Verona, Direzione Generale Ulss 9 Scaligera, Comuni di Verona, Sona e Legnago capofila degli ambiti territoriali. E, ancora, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe del Veneto, Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Verona e Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona, AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i Minori Sezione di Verona, Camera Minorile di Verona, Cammino – Camera Nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie Sezione di Verona, ONDIF – Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia Sezione di Verona, Unione Giuristi Cattolici Italiani – Unione di Verona.

 

In occasione della sottoscrizione, il protocollo d’intesa è stato presentato alla città nel corso di un convegno di studi dedicato al tema della violenza di genere.

 

Verona, firmato il protocollo sul contrasto alla violenza di genere

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...