Verona, “Chievo is back “: una serata evento per celebrare il nuovo ChievoVerona
Il 20 luglio ci sarà un doppio appuntamento per celebrare la sua storia e la sua rinascita, dopo l'acquisizione del marchio da parte della Public Company, capitanata da Sergio Pellissier. Una serata evento con tutte le vecchie glorie della squadra, scenderanno in campo per la partita alle ore 17:00 presso il Payanini Center. Il secondo appuntamento sarà alle 20:30 presso il Parco Ottocento con la cena conviviale e si potranno fare foto e autografi con le stelle del ChievoVerona,
Verona, “Chievo is back “: una serata evento per celebrare il nuovo ChievoVerona
“Chievo is back!”, in campo le vecchie glorie della favola Chievo. il 20 luglio doppio evento, alle 17 la partita al Payanini Center e alle 20.30 la serata evento al Parco Ottocento.
A Verona, sabato 20 luglio dalle ore 16:30 (apertura cancelli ore 16:00), al Payanini Center (via S. Marco 114) tornano in campo le Vecchie Glorie della favola Chievo!
Un match che è già leggenda: una nuova data da ricordare, dopo lo “storico” 10 maggio scorso, giorno in cui l’ex FC Clivense, progetto calcistico fondato da Sergio Pellissier ed Enzo Zanin nel 2021, e oggi militante in serie D, si è aggiudicata l’acquisizione del nome e dei marchi ChievoVerona, diventando a pieno titolo il nuovo A.C. ChievoVerona, forte di una community di 800 soci.
Un pomeriggio di festa, un evento pubblico aperto a tifosi, soci, appassionati per riannodare i fili di una storia calcistica che ha fatto grande Verona nel mondo e che, oggi, intende rivivere, con rinnovata passione, nel progetto A.C. ChievoVerona che ha voluto fortemente organizzare e promuovere l’iniziativa aperta a tutta la città (e non solo!).
L’evento è stata presentato ieri mattina nella conferenza stampa presieduta dal sindaco di Verona, Damiano Tommasi, nella sala Arazzi del Comune di Verona e con gli interventi dei founder del nuovo A.C. ChievoVerona (ex FC Clivense), il presidente Sergio Pellissier, di Giovanni Moraglia, CTO di Phoenix Capital, coordinatore e main sponsor dell’A.C. ChievoVerona e dell’evento e di Emanuele Germiniasi, direttore Cooperativa Officina dell’Aias che ha condiviso l’iniziativa attraverso la disponibilità del personale dell’osteria sociale Il Mangiabottoni che accompagneranno i campioni in campo. Presenti, inoltre, i main sponsor e partner dell’evento: Fabrizio Colombo Giardinelli, AD Vitanuova; Nicolas Filippi, titolare di Filippi Controsoffittature. Si ringraziano: Givova, partner tecnico e Avelia, Media partner.
La partita amarcord, campioni e allenatori del Chievo dei miracoli – Sul rettangolo verde del Payanini Center, si sfideranno gli ex calciatori che hanno scritto l’epopea del ChievoVerona: il fischio d’inizio della partita Amarcord sarà alle ore 17:00.
A rappresentare trent’anni di ChievoVerona saranno presenti a Verona una trentina di ex campioni: da Valter Birsa a Marco Andreolli, Fabio Firmani, Emanuele Giaccherini, Mariano Izco, Stefano Garzon, Nicola Legrottaglie, Fabio Moro, Davide Moscardelli, Simone Pepe, Nicolas Spolli, Simone Tiribocchi, Ciro De Cesare, Simone Bentivoglio, Walter Bressan, Nicolas Frey, Alessandro Gamberini, Luciano, Davide Mandelli, Michele Marcolini, Massimo Marazzina, Santiago Morero, Sergio Pellissier, Stefano Sorrentino, Marco Zamboni, Bojan Jokic, Federico Giunti, Andrea Mantovani, Christian Puggioni. Mentre sono attese nuove conferme.
Non mancheranno i grandi allenatori, gli artefici del Chievo dei miracoli: da (Mimmo) Di Carlo a (Bepi) Pillon, al mitico Gigi Del Neri.
Grazie alla collaborazione con A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) sezione di Verona, ad accompagnare in campo gli ex campioni del ChievoVerona saranno le ragazze e i ragazzi che operano come personale nell’osteria sociale Mangiabottoni di Verona, progetto nato nel 2018 e che coniuga il meglio della cucina veronese, veneta e italiana con il grande valore di un’anima sociale. Ad unire il progetto A.C. ChievoVerona e il Mangiabottoni, l’amicizia intercorsa in questi anni, ieri come FC Clivense e, oggi, come A.C. ChievoVerona, e la condivisione dell’impegno – a fondamento dello stesso piano industriale del progetto calcistico di Pellissier e Zanin – per una vera inclusione sociale delle persone con disabilità. Anche nel mondo del calcio.
Dopo la partita e lo spazio dedicato ai tifosi per foto e autografi con le stelle del ChievoVerona, la serata proseguirà al Parco Ottocento (Via Boscomantico, 9), con la cena conviviale alle ore 20.30 e un momento per aggiornare i presenti sui prossimi passi dell’A.C. ChievoVerona, che si sta preparando ad affrontare la prossima stagione 2024/2025.
A chiudere, l’estrazione delle maglie di gara celebrative dell’evento.
Entrambi gli appuntamenti, partita e serata, sono a pagamento, previa iscrizione sulla piattaforma eventbrite alla pagina dedicata: chievoverona.eventbrite.it
Solo il biglietto completo (partita e cena) dà diritto alla partecipazione all’estrazione delle maglie celebrative.
Damiano Tommasi, sindaco di Verona:
“Rispetto a questo progetto, credo sia doveroso il ringraziamento a ciò che il Chievo Verona, con Luca Campedelli, e questo marchio hanno rappresentato per tanti anni per la città, raggiungendo traguardi e movimentando un numero di persone davvero eccezionali per una realtà come il Chievo – ha detto il sindaco Damiano Tommasi-. Il mio augurio personale è che questa favola si possa ricomporre anche per il bene della città, riconoscendo il lavoro fatto da una società che ha promosso quei valori che ora Sergio Pellissier vuole riportare in campo”.
Sergio Pellissier, presidente A.C. ChievoVerona:
“Abbiamo fortemente voluto questo evento per festeggiare assieme ai nostri tifosi, ai soci, ma anche a tutta la città, l’acquisizione del marchio ChievoVerona e la continuità del nostro progetto. Poterlo annunciare e presentare nella sede istituzionale del Comune di Verona è per noi un onore, e di questo ringraziamo l’amministrazione e il sindaco Damiano Tommasi. Rivedere in campo, insieme, i giocatori che hanno fatto la storia di questo marchio, è una grande gioia. Un nuovo gol, dopo quello del 10 maggio scorso. Voglio ringraziare tutti i “colleghi” per la loro disponibilità, anche coloro che non potranno essere a Verona ma che si sono detti dispiaciuti. Sarà davvero una bellissima festa”.
Enzo Zanin, vicepresidente A.C. ChievoVerona:
“Sarà un pomeriggio che ricorderemo a lungo. Riabbracceremo, insieme ai nostri tifosi, la storia della squadra amata. Credo ci sia, giustamente, un pizzico di orgoglio nell’aver costruito questa possibilità per tutti coloro che ci sono stati vicino in questi anni dalla fondazione dell’ex FC Clivense, oggi A.C. ChievoVerona. Sarà l’occasione per festeggiare l’acquisizione di un marchio, di un nome che ha reso e potrà rendere felici tanti sportivi”.
Giovanni Moraglia, CTO di Phoenix Capital, coordinatore evento. E main sponsor.
“Tra il dire e il fare, c’è di mezzo il fare. È l’approccio che da sempre, come società di consulenza manageriale, andiamo a perseguire. Lo abbiamo fatto lo scorso 10 maggio, sostenendo con decisione insieme agli altri main sponsor qui presenti, a tutti i soci e agli affezionati, il grande passo del marchio ChievoVerona. Lo facciamo oggi, supportando con le competenze che ci sono proprie, questo evento pubblico per tutta la città. C’eravamo nel momento della fondazione della Clivense, disegnandone il piano industriale e di business, nonché le due campagne di crowdfunding che hanno consolidato la community dei soci, siamo oggi accanto ad A.C. ChievoVerona, rafforzando giorno dopo giorno una partnership che guarda a grandi obiettivi. Insieme”.
Fabrizio Colombo Giardinelli, AD Vitanuova.
“Stare vicino al ChievoVerona è contagioso. In questo momento la mente non può che tornare al 10 maggio scorso. Nel commentare quel traguardo storico, avevamo scritto che la Clivense e i suoi 800 Soci avevano sostenuto un grande Capitano che ha fatto la storia del passato glorioso di questa squadra. Oggi, quel passato si fa presente con gli ex campioni in campo il prossimo 20 luglio. E se il Chievo è del popolo del Chievo, così la sua storia è di questi giocatori che con grande disponibilità ritornano in campo, rendendo tutti noi protagonisti di quella favola. Attorno alla “bandiera” Pellissier che li ha chiamati a raccolta insieme ad Enzo Zanin. E la storia si fa visione per il futuro, leva per continuare a lavorare con umiltà verso la crescita. Un passo alla volta con l’obiettivo di tornare tra i grandi”.
Nicolas Filippi, titolare Controsoffittature Filippi
“Grazie al sindaco Damiano Tommasi, grazie a Sergio Pellissier ed Enzo Zanin e a tutti gli altri sponsor per l’impegno profuso nel riportare il marchio a tutti i tifosi. Siamo stati vicini a Clivense fin dall’inizio, lo siamo, sempre all’A.C. ChievoVerona”.
A.C. ChievoVerona, profilo – Con l’acquisizione del nome e dei marchi ChievoVerona, avvenuta il 10 maggio 2024, il Football Club Clivense, fondato da Sergio Pellissier ed Enzo Zanin il giorno 13 agosto 2021, diventa a pieno titolo il nuovo A.C. ChievoVerona, riprendendo lo storico marchio e proseguendo, con i colori sociali clivensi bianco e blu, il suo progetto calcistico militante in serie D.
Partiti nel 2021 in Terza categoria, nella stagione 2021/2022 la prima squadra del Club aveva vinto tre titoli: Campionato e Coppe di Categoria. A maggio 2023, il podio dell’Eccellenza, quindi la promozione in Serie D dove ha debuttato nella Stagione 2023/2024 nel Girone B, chiudendo il campionato in ottava posizione.
Unica squadra di calcio italiana partecipata dai tifosi, FC Clivense ieri e oggi A.C. ChievoVerona, ha aperto il proprio capitale a 800 soci con due campagne di equity crowdfunding che hanno sfiorato, insieme, il milione di euro di raccolta. Un modello di calcio partecipato ed inclusivo; una società trasparente, sostenibile, centrata sul tifoso a tutto tondo che si ispira al modello di business moderno dei top club della Premiere League inglese e della Liga Spagnola.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano