Udine, le proposte ludiche del mese di ottobre

Dallo scorso 6 settembre la Ludoteca di via del Sale 21 ha ripreso a pieno ritmo la sua attività. Il servizio è aperto dal martedì al sabato dalle 16:00 alle 19:00, il giovedì anche dalle 9:00 alle 12:00 e il sabato sera dalle 20:30 alle 23:30. L’ingresso, gratuito e libero, non necessita più della prenotazione.

Udine, le proposte ludiche del mese di ottobre.

Accanto alla numerosa e diversificata offerta di giochi da tavolo, in grado di soddisfare l’interesse di un’ampia fascia d’età, la Ludoteca propone anche un ricco programma di attività collaterali e in particolare i laboratori creativi, molto apprezzati anche dagli adulti grazie al giusto mix di fantasia, manualità e sperimentazione che diventano occasione per stare e fare insieme.

“Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale – sottolinea l’Assessore all’istruzione Elisabetta Marioni – vi è la valorizzazione del gioco nei suoi aspetti educativi, sociali e culturali, che sono trasversali rispetto alle diverse fasce d’età (bambini, ragazzi, adulti e anziani). La Ludoteca, in particolare, come luogo dedicato al gioco e alla promozione della cultura ludica, risponde efficacemente a tale finalità, favorendo anche le relazioni intergenerazionali e il benessere psicofisico individuale e collettivo, aspetti fondamentali del ritorno alla socialità e alla vita di gruppo dopo il periodo della pandemia. Mi auguro che il variegato programma di iniziative del mese di ottobre, a cui seguiranno altre attività fino al termine del mese di maggio risponda ai desideri e alle aspettative delle famiglie, dei bambini e degli anziani della città di Udine”.

Ogni giovedì in occasione dell’apertura del mattino sono proposte attività di tipo laboratoriale appositamente progettate per coinvolgere le bambine e i bambini della fascia d’età dai 24 ai 36 mesi: si gioca con la carte e colla, con i colori e con gli elementi della natura.

Con ottobre prendono avvio anche le serate a tema: sabato 22 ottobre la serata sarà all’insegna del mistero, mentre il sabato successivo ci sarà un ricco programma di giochi da tavolo con ambientazioni ispirate a fantasmi, streghe, zombie, lupi mannari e vampiri.

Mercoledì 19 ottobre 2019, dalle 16.30 alle 18.30, il laboratorio di riciclo creativo avrà per protagonista la cartapesta: scopriremo insieme come è possibile trasformare qualcosa di non più utilizzato dandogli una nuova e originale vita.

Lunedì 31 ottobre 2022 dalle ore 16 alle ore 19 è prevista un’apertura straordinaria in occasione della festa di Halloween – Festa della zucca, con un ricco programma di giochi e un laboratorio di face painting.  Una festa all’insegna dell’originalità e del divertimento sano per celebrare questa festività di antiche origini celtiche.

Sabato 22 ottobre dalle 15 alle 17 al Parco S. Brun (V.le Vat, p.le Medaglie d’Oro) appuntamento con il Ludobus per giocare all’aria aperta, tema conduttore delle attività di animazione “scuola di piccolo circo!”

Tra i servizi offerti dalla Ludoteca non va dimenticata la possibilità di prendere a prestito i giochi da tavolo (catalogo online al link: https://opac.sbhu.it/ludoteca/ricerca/semplice) per trascorrere divertenti serate in casa. Il prestito è gratuito previa iscrizione al Sistema Bibliotecario del Friuli (SBHU) del quale fa parte anche la Ludoteca (https://www.sbhu.it/ludoteca-di-udine/).

Udine, le proposte ludiche del mese di ottobre

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...