fbpx
CAMBIA LINGUA

Trieste: “Una Luce Sempre Accesa”, la rassegna che illumina la Sala Luttazzi di Porto Vivo

Il programma prevede tre appuntamenti a ingresso libero

Trieste: “Una Luce Sempre Accesa”, la rassegna che illumina la Sala Luttazzi di Porto Vivo.

Dal 22 al 26 febbraio la Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vivo a Trieste accende “Una Luce Sempre Accesa”: la rassegna cinematografica da non perdere.
Gli appuntamenti sono previsti a partire da mercoledì 22 febbraio alle ore 18.00 con i “Volti della memoria”: docufilm incentrato sulla Seconda guerra mondiale e sull’Esodo istriano-giuliano-dalmata, che espone il punto di vista di chi ne ha vissuto il dramma, attraverso testimonianze e ricordi. Scritto da Isabel Russinova con Ersilia Dionis Bernobi, Alvise Bonmarco, Pietro de Vescovi e Virgilio Dussich, regia di Isabel Russinova e Rodolfo Martinelli Carraresi, fotografia e di Marco Tessarolo, scene e costumi di Wilma Logatto, montaggio di Francesco Tellico. La proiezione è a cura dell’Associazione Culturale Graia.

Domenica 26 febbraio alle ore 10.30 sarà trasmesso il docufilm “Trieste e lo sport – 100 anni di eventi”, che completa la trilogia dei docufilm sulla storia degli sport di squadra cittadini proiettati a ottobre 2022 durante il convegno “Gli sport di squadra a Trieste” organizzato dall’Assessorato alle politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste. Il docufilm, realizzato dal documentarista storico sportivo Dario Roccavini, ripercorrendo anno dopo anno un secolo di storia sportiva cittadina in tutte le sue tappe, ne riporta gli eventi significativi e i momenti storici più importanti in un’unica opera, con la narrazione e il susseguirsi di filmati e immagini storiche. Il docufilm illustra tutti gli scudetti tricolori, sia in campo maschile che femminile e gli eventi significativi nell’hockey su pista, pallamano, pallacanestro, pallavolo, flag football, tennis e tennis tavolo a squadre, softball, pallanuoto, hockey su prato, hockey in line, assieme alle vicende storiche nel baseball, rugby, football americano e quelle riguardanti la Triestina nel calcio. L’evento è a cura del Comune di Trieste.
A seguire, infine, nella stessa domenica 26 febbraio alle ore 20.30 (Attra)Verso Oz, scritto e interpretato dalla Compagnia Magnolia di Teatro Olistico.
Lo spettacolo nasce da una sperimentazione di Impro Teatrale durata diversi mesi, che indaga il perché dell’aggravarsi del disagio nelle relazioni.
“Tra le gag uscite, tra risate e autoironia ci siamo chiesti: “ma che cos’è che ci mette a disagio?”.
“Abbiamo riscontrato che la passata pandemia ha amplificato la percezione di mancanza di agio nelle relazioni. E la risposta la troveremo grazie a tre illustrissimi “scienziati” con i loro esperimenti sul campo”.
L’ evento è promosso di Magnolia Aps.

I tre appuntamenti sono tutti a ingresso libero. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si invita a visitare la pagina web https://salaluttazzi.comune.trieste.it

Trieste Una Luce Sempre Accesa, la rassegna che illumina la Sala Luttazzi di Porto Vivo dal 22 al 26 febbraio

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano