fbpx
CAMBIA LINGUA

Trieste, “Un Mondo di Storie: Kurdistan iracheno”, gli eventi organizzati da Nati per Leggere

L'iniziativa è stata ideata dalle Biblioteca del Mondo ACCRI e Biblioteca Quarantotti Gambini

Trieste, agosto ricco di appuntamenti per la nona stagione del ciclo “Un Mondo di Storie”, l’iniziativa ideata dalla Biblioteca del Mondo ACCRI e dalla Biblioteca Quarantotti Gambini, assieme a Nati per Leggere.

Il primo appuntamento del mese è per martedì 10 alle 16.30 nella Corte interna del complesso ATER di Montebello (piazzale De Gasperi), o, in caso di maltempo, on-line. In programma un viaggio nel Kurdistan iracheno.
Il programma, destinato a bambini (dai 4 anni), ragazzi e adulti, prevede la condivisione di fiabe, lette da madrelingua in lingua originale con traduzione simultanea, musiche e giochi.
La partecipazione è gratuita e, nel rispetto dei protocolli anti Covid19, la prenotazione è obbligatoria (mail a biblio@accri.it ). In caso di accompagnamento di minori, si dovranno indicare oltre al proprio anche il loro nome ed età. Si raccomanda di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle persone in lista d’attesa.

La nona edizione di Un Mondo di Storie vede la collaborazione per tutto il programma di Nati per Leggere Trieste – all’interno del progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 – Biblioteca del Mondo ACCRI e Bibliotequa dell’Associazione Senza Confini / Brez Meja ODV – entrambe facenti parte della Biblioteca Diffusa – e Libreria LibRIbelli, nonché il sostegno dell’Ufficio regionale del Garante dei Diritti della Persona, della Microarea di Montebello e della Biblioteca comunale Quarantotti Gambini. Le letture in varie lingue sono curate da madrelingua mentre quelle delle relative traduzioni in italiano dalle volontarie di Nati per Leggere dell’associazione Linea Azzurra. Alcuni degli appuntamenti in programma si avvalgono anche di ulteriori collaborazioni, come specificato più avanti in calendario.
La rassegna prosegue con i seguenti incontri:

  • martedì 24 – Colombia, in collaborazione con l’associazione Andandes, (Giardino San Michele, in caso di maltempo online)
  • martedì 31 – Cultura ebraica (Museo “Carlo e Vera Wagner”, terrazza o in caso di maltempo in sala), grazie alla collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste.

L’iniziativa si concluderà martedì 21 settembre alla Biblioteca Quarantotti Gambini (spazio esterno o in caso di maltempo in sala) con l’ormai tradizionale appuntamento in occasione della Giornata Europea delle Lingue, in collaborazione con l’Europedirect del Comune di Trieste

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×