Trieste: “Trofeo Conad Duino Superstore” domenica 15 settembre la corsa benefica per l’Ospedale Maggiore patrocinata dal Comune di Trieste.
La quota di partecipazione è di 10 euro, che saranno interamente donati all'Ospedale. Le iscrizioni si effettuano alla Conad di Duino a partire dal 4 settembre fino a 30 minuti prima della partenza.
Trieste: “Trofeo Conad Duino Superstore” domenica 15 settembre la corsa benefica per l’Ospedale Maggiore patrocinata dal Comune di Trieste.
Il 5 settembre in Sala Giunta il vicesindaco Serena Tonel ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del sesto “Trofeo Conad Duino Superstore” in programma domenica 15 settembre a Duino Aurisina.
Erano presenti anche Rosa Balanzin e Daniela Cola (Comitato Cielo Aperto); Francesco Zaja (primario Ematologia); Alessandra Guglielmi (primario Oncologia); Roberto Sciuca (presidente ASD Generali); Gianmarco Bossi (supermercati Conad); Adriano Kovacic (presidente Banca Credito Cooperativo del Carso – Zkb); Milena Bosco (dirigente Termag); Cinzia Spagno (Unità Cinofila Operativa); Massimo Romita, Lidia Strain e Tullio Maestro (Lions Duino Aurisina); Corrado Bassanese (Caffè Primo Aroma).
Il vicesindaco Serena Tonel ha portato i saluti dell’assessore avente tra le sue deleghe quella allo Sport, Elisa Lodi, e ha dichiarato: “Le iniziative del Comitato Cielo Aperto anno dopo anno sono in crescita qualitativamente e quantitativamente nella promozione di attività benefiche a favore di importanti realtà del territorio. Essere presenti in molti attorno a questo tavolo oggi significa infatti che la solidarietà si sta espandendo. Esprimo apprezzamento per una manifestazione che attraverso sport promuove la salute, non solo tramite la raccolta fondi per i reparti di Ematologia e Oncologia ma anche veicolando messaggi di prevenzione e stili di vita sani”.
Il Comune di Trieste dà il patrocinio all’iniziativa podistica benefica organizzata dal Comitato Cielo Aperto, in collaborazione con ASD Generali e Unità Cinofila Operativa (U.Ci.O.), a favore dei reparti di Ematologia e Oncologia dell’Ospedale Maggiore di Trieste, inserita nella settimana della mobilità sostenibile di Duino Aurisina coordinata dal Gruppo Ermada.
La donazione verrà utilizzata a supporto economico continuativo di due ricercatori che affiancheranno i direttori Alessandra Guglielmi e Francesco Zaja.
Il “Trofeo Conad Duino Superstore” è una gara podistica regionale FIDAL FVG di 7,5 chilometri nonché una marcia ludico-motoria non competitiva Nordic walking. Per gli amanti dei cani (partecipanti o semplici curiosi) inoltre sarà allestito nella zona d’arrivo uno stand della OdV della U.Ci.O: i volontari coinvolgeranno gli amici pelosi in giochi e saranno a disposizione per fornire informazioni sulla corretta gestione del cane (alimentazione, salute ed educazione), sulle attività cinofilie in acqua, sul soccorso nautico e sugli interventi assistiti con gli animali.
La quota di partecipazione è di 10 euro, che saranno interamente donati all’Ospedale. Le iscrizioni si effettuano alla Conad di Duino a partire dal 4 settembre fino a 30 minuti prima della partenza (ore 9.30), che avverrà dal parcheggio della medesima Conad di Duino. L’arrivo sarà nel piazzale del supermercato, dove si svolgeranno le premiazioni, la consegna di un ricco pacco gara per ognuno degli iscritti e sarà anche allestita una zona rinfresco.
L’evento è ideato e promosso da Rosa Balanzin e Daniela Cola del Comitato Cielo Aperto, organizzazione nata formalmente nell’agosto del 2018, che organizza eventi musicali-teatrali nei maggiori teatri di Trieste (Verdi, Rossetti, Miela, Bobbio), raccolte fondi ed eventi sportivi (Trofeo Conad Superstore Duino) a scopo benefico. Il Comitato ha all’attivo circa 300.000 euro utilizzati per il supporto agli ospedali di Trieste e a sostegno delle persone.
Il prossimo evento organizzato dal Comitato sarà il 14 dicembre la quarta edizione del caratteristico concerto al Teatro lirico Giuseppe Verdi, con la collaborazione della Fondazione Teatro lirico Giuseppe Verdi e la sua orchestra stabile nonché la partecipazione di Miguel Zotto, primo ballerino al mondo di tango.
L’organizzazione ringrazia inoltre:
B2C Supermercati
Termag
Banca di Credito Cooperativo del Carso ZKB
Caffè Primo Aroma
Lions Duino Aurisina
Comune di Trieste
Comune di Duino Aurisina
Riproduzione riservata © Copyright La Milano