fbpx
CAMBIA LINGUA

Trieste: torna il festival letterario “Bloomsday 2023 – una festa per Joyce”

Dal 16 al 18 giugno teatro, conferenze, mostre, tour e appuntamenti enogastronomici a tema joyciano e colazioni immersive.

Trieste: torna il festival letterario “Bloomsday 2023 – una festa per Joyce”.

Bloom nell’anno di Zeno: si potrebbe sintetizzare così la quattordicesima edizione del festival joyciano a TriesteBloomsday 2023 – Una festa per Joyce” in programma dal 16 al 18 giugno.

Il festival torna dopo la straordinaria edizione del centenario del 2022 in cui, lo scorso anno, l’intera città è stata coinvolta nella maratona letteraria che ha messo in scena tutti i 18 capitoli del romanzo e ritorna alla sua formula classica, quella che prevede di approfondire con il teatro, le conferenze, le mostre d’arte e i concerti, un singolo episodio del romanzo, il quindicesimo, intitolato Circe – Il bordello.

Si tratta del capitolo più lungo di tutto Ulisse, ricchissimo, visionario, a volte crudo e a volte sognante, una specie di grande, ebbro riassunto della celebre giornata che ci introduce all’ultima sezione del romanzo, quella dedicata al ritorno a casa di Leopold Bloom e del suo giovane protetto Stephen Dedalus.

Trieste: torna il festival letterario "Bloomsday 2023 - una festa per Joyce"

Il legame tra la città di Trieste e l’opera del grande romanziere irlandese verrà ancora una volta ribadito per il tramite del rapporto più significativo che Joyce instaurò nel porto adriatico, quello con un altro grande romanziere, Italo Svevo che, proprio un anno dopo la pubblicazione dell’Ulisse, diede alla stampa La coscienza di Zeno, che nel 2023, quindi, è a sua volta oggetto di un centenario molto sentito in città. Il rapporto, vivo e produttivo, fra i due più grandi romanzieri che Trieste abbia conosciuto ritornerà come un leit-motiv nel corso di tutta la manifestazione.

Con queste coordinate, i promotori del festival – l’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste, per il tramite del Museo Joyce Museum e l’Università degli Studi di Trieste, attraverso il Dipartimento di Studi Umanistici, grazie al consolidato sostegno del comparto della promozione turistica regionale e del Convention and Visitors Bureau e al supporto di nuovi partner come “Turismo Irlandese” – lanciano la nuova “festa per Joyce” Bloomsday 2023

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano