Trieste, primo meeting di tuffi: “Trofeo Città di Trieste” alla piscina Bruno Bianchi
Il 16 e 17 novembre, giovani atleti italiani e stranieri si sfidano nel primo evento internazionale di tuffi post Covid a Trieste, con l'oro europeo Noemi Batki come madrina e ospiti di spicco.
Trieste, primo meeting di tuffi: “Trofeo Città di Trieste” alla piscina Bruno Bianchi.
Ieri mattina (giovedì 14 novembre) in Sala Giunta è stata presentata in conferenza stampa la prima edizione del meeting Tuffi “Trofeo Città di Trieste”, in programma sabato 16 e domenica 17 novembre alla Piscina Comunale Bruno Bianchi.
Sono intervenuti l’assessore alle Politiche dello Sport, Elisa Lodi, e Sigrid De Riz, direttore generale U.S. Triestina Nuoto – Samer&Co. Shipping.
Ha dichiarato l’assessore Elisa Lodi: “Porto i saluti del Comune di Trieste la e grande soddisfazione di organizzare un nuovo evento sportivo per la città nella Piscina Bianchi. Si tratta della prima manifestazione internazionale di tuffi post Covid, una grande sfida per Trieste, che sono certa si rivelerà anche in questo caso una grande manifestazione cittadina. Ringrazio la società per il lavoro che svolge, in coorganizzazione con il Comune, proponendo iniziative, offrendo un grande supporto tecnico, contattando federazioni, atleti e volontari. L’iniziativa sta avendo un ottimo riscontro nella promozione, ci saranno nomi di spicco. L’augurio è quello di vederci anche il prossimo anno“.
L’evento sportivo è coorganizzato da Comune di Trieste e U.S. Triestina Nuoto – Samer&Co. Shipping.
Riservata alle categorie Ragazzi/e (nati nel 2010 e 2011) e Juniores (nati nel 2007, 2008, 2009), è la prima manifestazione internazionale di tuffi organizzata a Trieste post Covid. Vedrà la partecipazione di 30 atleti su invito, giovani tuffatori di alto livello, provenienti da 6 società: Bergamo Tuffi, Canottieri Milano, KSV Zadar, MR Sport F.lli Marconi, Marina Militare e U.S. Triestina Nuoto.
Tra gli atleti, spicca il nome di Marianna Cannone, recentemente passata alla società Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, che a breve prenderà parte ai Mondiali Giovanili di Rio de Janeiro (24 novembre – 1 dicembre 2024).
Madrina dell’evento è Noemi Batki, tuffatrice di livello e classe mondiali. Tra i suoi tanti successi sportivi spiccano l’oro dalla piattaforma dei 10 metri ai Campionati Europei di Torino 2011, l’argento ai Campionati Europei di Budapest 2010 e Eindhoven 2012 e la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino e quelle di Londra.
Il “Trofeo Città di Trieste” rappresenta un’importante occasione di confronto per i giovani tuffatori italiani e stranieri. La formula proposta, infatti, prevede molti cambiamenti rispetto al regolamento federale, con l’obiettivo di permettere agli atleti delle categorie giovanili di provare la maggior parte dei tuffi liberi che verranno presentati poi alla prima tappa del campionato italiano a dicembre (Trofeo di Natale).
Programma gare:
Sabato pomeriggio (inizio ore 14.30)
Domenica mattina (inizio ore 9.30)
Si segue l’idea della gara di tuffi sincronizzati, che prevede l’esecuzione iniziale di due tuffi obbligatori con coefficiente fisso per entrambi di 2.0. In seguito ogni categoria, in base all’altezza della gara (Trampolino da 1 metro e da 3 metri, Piattaforma 5 metri, 7,5 metri e 10 metri) dovrà eseguire 3/4/5 tuffi liberi di gruppi differenti. Le categorie femminili gareggeranno insieme, e in seguito verrà stilata una classifica per le Ragazze e una per le Juniores Femmine. Lo stesso vale per i maschi.
Ospiti d’eccezione:
Tra gli atleti presenti, Sofia Conte (MR Sport) e Lodovica Castellacci (US Triestina Nuoto) che nella scorsa stagione hanno partecipato con la Nazionale Italiana all’8 Nazioni Giovanile (Torino, 22-23 marzo 2024). Marianna Cannone, invece, ha partecipato in veste di atleta Italiana allo Youth Diving Meet (24-27 aprile, Dresda) conquistando due finali (9^ e 6^ posto), e agli Europei Giovanili qualificandosi in entrambe le finali e ottenendo due ottavi posti (8-14 luglio, Rzeszow, Polonia).
Saranno presenti anche diversi atleti che nella scorsa stagione hanno ottenuto titoli e podi ai campionati italiani, tra cui un atleta da Zara che ha gareggiato per la Nazionale Croata allo Youth Diving Meet di Dresda. Da segnalare, infine, la partecipazione fuori gara di alcune atlete del 2012 (ancora categoria C1) che utilizzeranno la competizione per migliorare la propria gestione della tensione in gara.
Esibizione speciale:
In seguito alla premiazione da parte dell’assessore e della madrina di sabato 16, ci sarà un’esibizione interna dei gruppi C4 e baby della U.S. Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, che prevederà l’esecuzione di alcuni esercizi a secco e in acqua. Questo gruppo è seguito dal tecnico Ibolya Nagy, ex allenatrice di Noemi Batki e ex atleta olimpionica ungherese nel 1992 a Barcellona.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano