fbpx
CAMBIA LINGUA

Trieste, nuova edizione della mostra “Mosaicamente” dedicata a Frida Kahlo

Venerdi 22 dicembre presso la sala Veruda

Trieste, nuova edizione della mostra “Mosaicamente” dedicata a Frida Kahlo

Una nuova edizione di Mosaicamente a Trieste. Si tratta di una mostra di mosaici dedicati a Frida Kahlo che sarà inaugurata il 22 dicembre alle ore 18.00 presso la sala Veruda in Piazza Piccola e che resterà aperta fino al 7 gennaio.

La mostra è organizzata da Fondazione Bambini e Autismo Onlus in collaborazione con il Comune di Trieste. Gli artisti, che hanno realizzato collettivamente le opere, sono persone con autismo adulte che lavorano all’Officina dell’Arte, il Centro lavorativo regionale, all’interno del quale vi è il laboratorio professionale di mosaico.

Trieste, nuova edizione della mostra "Mosaicamente" dedicata a Frida Kahlo

Non è la prima esposizione a Trieste delle opere dell’Officina, ma è la prima dedicata a Frida Kahlo, una donna particolare, divenuta nel tempo una icona moderna tanto che le sue opere continuano, soprattutto nel mondo occidentale, a destare grande attenzione ed emozione.

Provata dalla vita a causa delle molte traversie fisiche Frida Kahlo, dotata di capacità artistiche fuori del comune e di un carattere passionale poco incline a rispettare canoni artistici e sociali conformisti, seppe nelle sue opere riversare il suo dolore realizzando tele a volte surreali nella rappresentazione non rinunciando ai richiami culturali della sua terra: il Messico.

Questa donna tormentata, ma piena di fascino, non poteva che interessare gli artisti dell’Officina dell’arte che hanno realizzato mosaici ispirati alla sua produzione artistica. Il risultato di questo lavoro di ricerca durato tutto un anno, ha dato vita all’esposizione.

I mosaici, originali e unici, danno una rappresentazione dell’opera dell’artista attraverso temi da lei più volte indagati: i ritratti, gli autoritratti, le nature morte e i paesaggi urbani.

Oltre ai mosaici, la mostra ospita anche una serie di pannelli appositamente realizzata da Valerio Todesco che ha disegnato, in un percorso per immagini, la vita tribolata dell’artista.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Resterà chiusa invece il 24 dicembre pomeriggio, il 25 dicembre, il 31 dicembre pomeriggio e il 1° gennaio. L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0434551463 oppure scrivere una mail a: direzione@bambinieautismo.org

Trieste, nuova edizione della mostra "Mosaicamente" dedicata a Frida Kahlo

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano