Trieste: inaugurazione della Mostra “Sguardi nel buio degli anni-luce – La fotografia astronomica tra scienza e arte”
Apre il 13 novembre a Trieste la Mostra "Sguardi nel buio degli anni-luce – La fotografia astronomica tra scienza e arte", che esplora la fotografia astronomica con immagini di grande valore scientifico e artistico, focalizzandosi sullo studio dell'Universo e sull'inquinamento luminoso.
Trieste: inaugurazione della Mostra “Sguardi nel buio degli anni-luce – La fotografia astronomica tra scienza e arte”.
Mercoledì 13 novembre alle ore 18 inaugurazione presso la sala “U. Veruda”, in Palazzo Costanzi, a pochi passi dalla centrale piazza dell’Unità d’Italia, della mostra “Sguardi nel buio degli anni-luce – La fotografia astronomica tra scienza e arte”.
Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste è lieto di presentare una manifestazione culturale di grande importanza nel panorama astronomico nazionale che avrà luogo nel capoluogo giuliano.
La mostra sarà visitabile dal 14 al 27 novembre 2024, con il seguente orario (feriale e festivo): 10-13, 17-20. Ingresso libero.
Prodotta dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste in coorganizzazione con l’Assessorato alle politiche della cultura e del turismo del Comune di Trieste, con il contributo di ZKB – Gruppo CassaCentrale e Coop – Alleanza 3,0, col patrocinio dell’Unione Astrofililitaliani e le stampe fotografiche fornite dal locale negozio “Foto Mauro”, la mostra è unica nel suo genere a livello nazionale per il numero e la qualità del materiale esposto. Di natura multimediale, la manifestazione sarà focalizzata su immagini di grande bellezza ed elevato valore scientifico riprese dai soci del Centro Studi Astronomici Antares Trieste attraverso le proprie attrezzature.
Tra gli astrofotografi, astronomi non-professionisti e professionisti del settore, figurano nomi di fama nazionale ed internazionale.
Ideata quale punto focale di interesse non solo per appassionati della scienza astronomica ed occasionali visitatori ma anche per persone diversamente abili e scolaresche di ogni ordine e grado, “Sguardi nel buio degli anni-luce – La fotografia astronomica tra scienza ed arte” è parte della missione dell’Associazione nel promuovere lo studio dell’Astronomia e del suo ampio spettro di discipline attraverso una precisa acquisizione di dati in supporto alle immagini catturate dagli strumenti a disposizione.
Le fotografie, stampate in grande formato, ritraggono tutti gli oggetti facenti parte della porzione visibile dell’Universo (Sky-scapes, Sistema Solare, sistemi stellari multipli, stelle variabili e peculiari, la Galassia, ammassi stellari e nebulose di vario tipo, gruppi e ammassi galattici) sono state riprese sia da aree lontane dall’inquinamento luminoso che dalla stessa città di Trieste.
Accurati pannelli descrittivi offriranno la possibilità di apprendere “in loco” le particolarità degli oggetti fotografati nonché la loro posizione sulla volta celeste. Particolarità della mostra sarà anche quella di portare la cittadinanza alla piena conoscenza dell’assillante problema dell’inquinamento luminoso.
Target di ” “Sguardi nel buio degli anni-luce – La fotografia astronomica tra scienza ed arte”” è quello di porsi quale mera interfaccia tra le meraviglie cosmiche riprese dagli astrofotografi e il pubblico in visita, fornendo non solo nozioni scientifiche sulla vasta tipologia di oggetti astronomici ripresi ma anche sulle tecniche di produzione delle stesse fotografie che, in particolar modo negli ultimi 10 anni, hanno compiuto progressi davvero da gigante, consentendo di riprendere dettagli fino a poco tempo addietro riservati solo ai grandi telescopi professionali.
A completamento, la presenza di parte della strumentazione utilizzata nelle riprese fotografiche, la proiezione di video con immagini di corredo, didascalie esplicative, un planetario atto a rappresentare la volta celeste ed, ovviamente, la presenza di personale del Centro Studi Astronomici Antares Trieste a fare da guida.
“Sguardi nel buio degli anni-luce – La fotografia astronomica tra scienza ed arte” sarà allestita all’interno dell’elegante cornice della sala “U. Veruda”, sita in Palazzo Costanzi, a pochi passi dalla centrale Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste.
L’inaugurazione della mostra avverrà mercoledì 13 novembre alle ore 18, periodo espositivo: dal 14 al 27 novembre 2024. Orario apertura visite (feriale e festivo): 10-13, 17-20 – ingresso libero.
Possibilità di visite guidate per scolaresche e pubblico.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano