fbpx
CAMBIA LINGUA

“Trieste Estate Fuoricentro” si chiude con due serate in Piazza Perugino in programma il 18 e il 19 agosto

Sarà Piazza Perugino la sede degli gli ultimi eventi di “Trieste Estate Fuoricentro”, protagonista del weekend, il rione di Barriera vecchia.

“Trieste Estate Fuoricentro” si chiude con due serate in Piazza Perugino in programma il 18 e il 19 agosto.

Venerdì 18 e sabato 19 agosto si concludono gli eventi della rassegna “Trieste Estate Fuoricentro”. Protagonista dell’ultimo weekend, il rione di Barriera vecchia.

Sarà Piazza Perugino la sede degli gli ultimi eventi di “Trieste Estate Fuoricentro” realizzati dal Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri e parte del calendario di “Trieste Estate”, rassegna organizzata dal Comune di Trieste.

Venerdì 18 agosto alle ore 20.00 il primo spettacolo sarà “Circe”, scritto da Matteo Verdiani, con la regia di Gigliola Bagatin, interpretato da Stolen Wordz. Nei primi mesi del lockdown a causa dello stato d’emergenza provocato dalla pandemia di Covid-19, Leopold Bloom è imprigionato a casa, dentro a una dimensione dove il sogno si sovrappone alla realtà e l’irrazionale soverchia la ragione.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Tra metamorfosi, deliri complottisti, alcol delivery e allucinazioni, i protagonisti salveranno loro stessi attraversando un’avventura tanto straordinaria quanto degradante, seduti comodamente sul loro divano di casa. A seguire, alle ore 21.00, si terrà il concerto della Maxmaber Orkestar.

Voci, fisarmonica, sax, violino, chitarra, percussioni e contrabbasso condurranno il pubblico in un viaggio attraverso la tradizione popolare dell’Europa orientale e del Mediterraneo. Klezmer, vecchie canzoni italiane e jugoslave, valzer e mazurke, sevdalinke bosniache e danze dalla Serbia e dalla Macedonia si intrecciano in un sound allegro e malinconico allo stesso tempo. Sabato 19 agosto alle ore 20.00 il pubblico assisterà allo spettacolo “Mesarica – The Hachet”, per la regia di Matija Solce. Un cabaret basato sul racconto di Fran Levstik Martin Krpan di Vrh pri Sveti Trojici. Gli attori reinterpretano la nota fiaba di Levstik collocandone i motivi in un nuovo contesto e intrecciandoli in una composizione dinamica intessuta di fisarmonica, musica rock, comicità situazionale, oggetti specifici che sono marionette accuratamente realizzate e passaggi improvvisati.

Il cabaret di marionette The Hatchet è una performance interattiva, rilassata ma complessa e socialmente critica che combina in modo unico elementi di arte concettuale alternativa e commedia rustica. Il gran finale è affidato alla Jamaican Music Book Band. Il concerto inizierà alle ore 21.00 e sarà uno show a tutto tondo che attraversa la storia della musica giamaicana e caraibica: brani ri-arrangiati e inediti ispirati allo Ska, al Rocksteady e al Reggae, accompagnati dalle visuals di Dj Romeo. Sarà quindi un percorso multimediale e interattivo che riscopre la storia, la cultura e le origini della musica caraibica degli anni ’50/’60, spiegandone l’evoluzione dagli albori fino ai ritmi moderni.

Cronologicamente, verranno chiariti i passaggi fondamentali che hanno permesso la diffusione mondiale del folklore giamaicano.

La rassegna , realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri, fa parte del calendario di “Trieste Estate”, organizzat dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati. Per maggiori informazioni visitare il sito hangarteatri.com.
Programma completo di Trieste Estate su: www.triestestate.it

"Trieste Estate Fuoricentro" si chiude con due serate in Piazza Perugino in programma il 18 e il 19 agosto

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×