fbpx
CAMBIA LINGUA

Trieste celebra Petrarca e Saba: gli eventi di novembre per il 650° anniversario della morte del poeta

Trieste celebra i 650 anni dalla morte di Petrarca con visite guidate e itinerari letterari dedicati a Umberto Saba, con un focus sulla sua passione per la poesia e l'influsso di Petrarca nella sua opera.

Trieste celebra Petrarca e Saba: gli eventi di novembre per il 650° anniversario della morte del poeta.

Sono numerosi gli appuntamenti di novembre che fanno capo al progetto “Per un anniversario petrarchesco (1374-2024)”, nato con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Anche Trieste celebra, infatti, i 650 anni dalla morte di Francesco Petrarca – cui è intitolato il museo letterario che custodisce il secondo patrimonio al mondo di incunaboli e manoscritti di Petrarca – e il secolo della denominazione della “Libreria Antiquaria Umberto Saba”, officina di poesia e bottega antiquaria appena restituita alla città dopo l’atteso restauro.

Ogni mercoledì alle ore 16 e il sabato alle ore 11 Alessandra Sirugo terrà una visita guidata alla mostra “…poco mi manca oramai per diventare io stesso un bibliofilo. Umberto Saba e l’opera di Francesco Petrarca” allestita nel Museo petrarchesco piccolomineo, al terzo piano della Biblioteca civica Attilio Hortis in via Madonna del mare 13. La mostra è a ingresso libero, mentre la visita guidata è a pagamento (biglietto intero 4,50 euro, ridotto euro 2,50).

Il percorso espositivo approfondisce l’attività di Saba poeta, con una sezione dedicata all’influsso della poesia di Petrarca sul giovane Saba e tre sezioni dedicate agli strumenti del mestiere cui si dedica e appassiona dopo l’acquisto della libreria in via San Nicolò 30, alla collaborazione con Virgilio Giotti che trasforma la libreria anche in casa editrice ed al rapporto che ha legato la Libreria Antiquaria alla Biblioteca civica di Trieste, che dal poeta acquista manoscritti e libri a stampa, esposti in museo in occasione della mostra.

È invece fissato per sabato 16 novembre alle ore 15.30 – con punto di ritrovo in piazza Hortis 4 davanti al Museo LETS – il terzo ed ultimo appuntamento con l’itinerario letterario dedicato a Domenico Rossetti ed Umberto Saba. Alessandra Sirugo, responsabile del Museo petrarchesco piccolomineo, e Cristina Fenu, co-curatrice del Museo LETS – Letteratura Trieste, ripropongono una passeggiata in città nei luoghi cari a Rossetti, l’avvocato e collezionista triestino di opere petrarchesche, e al poeta libraio Umberto Saba, passeggiata che avrà capolinea presso la statua di Rossetti, all’inizio di via Giulia. L’itinerario sarà raccontato in italiano e in lingua dei segni, con la partecipazione di un’interprete in LIS.

Per partecipare alla passeggiata è richiesta la prenotazione tramite e-mail da inviare a museopetrarchesco@comune.trieste.it. Informazioni al recapito 040 6758184 o sul sito web dedicato: https://museopetrarchesco.it/

Trieste celebra Petrarca e Saba: gli eventi di novembre per il 650° anniversario della morte del poeta

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×