fbpx
CAMBIA LINGUA

Trieste, al via domenica 2 aprile con il “giro di San Giacomo” il 21° trofeo di Trieste

Il Trofeo Provincia di Trieste, giunto alla XXI edizione è la continuazione di quello che per 17 anni è stato il Trofeo Città di Trieste ed è la maggiore manifestazione podistica della nostra provincia.

Trieste, al via domenica 2 aprile con il “giro di San Giacomo” il 21° trofeo di Trieste.

Il 21° Trofeo Trieste è stato presentato questa mattina (lunedì 27 marzo) nella Sala Giunta del Municipio alla presenza del Comune di Trieste, di Corrado Venturati (Presidente Associazione S.Po.R.T. – Società Podistiche Riunite Trieste), di Giacomo Biviano Presidente della Fidal, di Franco Stener Presidente del Panathlon Club Trieste e dei rappresentanti delle società sportive organizzatrici.

Il Trofeo nasce nel 1984 chiamandosi Trofeo Città di Trieste successivamente nel 2001 il Trofeo cambia denominazione diventando Trofeo Provincia di Trieste,

Il Comune di Trieste ha sottolineato l’organizzazione consolidata del trofeo affidata all’associazione S.Po.R.T.(Società Podistiche Riunite Trieste) e il numero elevato di partecipanti ad ogni manifestazione, che in periodo pre-pandemico arrivava fino a 500 atleti.

L’iniziativa è stata pioniere nel divulgare la passione e la partecipazione all’attività sportiva dell’atletica leggera coinvolgendo tutte le società podistiche del territorio con una partecipazione ed un interesse sempre crescenti da parte degli atleti,

La manifestazione si svolge nell’arco del 2023 e si articola in 8 prove, su strada, pista e campestre più una prova con punteggio di società, organizzate dai sodalizi che compongono la S.Po.R.T..; di questa associazione, nata con lo scopo di coordinare l’intera manifestazione, da un paio di mesi è diventato presidente Corrado Venturati, da tempo dirigente della Trieste Atletica però in un certo senso un volto nuovo per il Trofeo.

Attualmente il Trofeo Provincia di Trieste è un circuito di gare organizzate da: ASD Running World, ASD Trieste Atletica, GSD Val Rosandra Trieste, CRAL Trieste Trasporti, GS San Giacomo Trieste, C.A. Fincantieri Wartsila Italia e ASD Gruppo Generali Trieste,

Le prove in calendario sono le seguenti: 2 aprile “Giro di San Giacomo” (G.S. San Giacomo), 23 aprile “Mujalonga sul Mar” (Trieste Atletica), 14 maggio “Trofeo Parovel” (Gsd Val Rosandra), 2 giugno “La Napoleonica” (Trieste Trasporti), 18 giugno “Trofeo Suplina – Memorial Blasina” (Running World), 9 settembre “Trofeo Val Rosandra” (Gsd Val Rosandra), 24 settembre “Trofeo Generali” (Asd Gruppo Generali), 22 ottobre “Su e Zo pei Clanz” (C.A. Fincantieri Wartsila), 19 novembre “Carsolina Cross” (Trieste Atletica).

La prima prova organizzata dal G.S. San Giacomo “Giro di San Giacomo” si svolgerà il 2 aprile, giornata in cui dal 2017 si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo; alla prova parteciperanno anche una trentina di bambini autistici.

Trieste, al via domenica 2 aprile con il "giro di San Giacomo" il 21° trofeo di Trieste

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano