fbpx

Triennale Milano: gli appuntamenti dal 17 al 22 ottobre

Tantissimi incontri gratuiti, visite guidate e laboratori.

Triennale Milano: gli appuntamenti dal 17 al 22 ottobre.

Ecco gli appuntamenti dal 17 al 22 ottobre 2023 della Triennale Milano:

17 ottobre

18.00 Incontro | Il futuro dell’arte indigena: collezioni e mostre
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Nell’ambito del Public program della mostra Siamo Foresta, curato dal filosofo Emanuele Coccia, Fondation Cartier pour l’art contemporain invita artisti, curatori e intellettuali a discutere del futuro dell’arte indigena, e del modo di collezionarla e rappresentarla nei musei d’arte contemporanea e nelle fondazioni a livello globale. L’incontro vedrà gli interventi di Daiara Tukano, artista, giornalista, attivista per i diritti indigeni, ricercatrice per i diritti umani, e Denilson Baniwa, artista e curatore, presentati da Emanuele Coccia. Interverranno inoltre: Hervé Chandès, Direttore generale artistico, Fondation Cartier pour l’art contemporain; Naine Terena, professoressa, curatrice, educatrice d’arte; Andrea Viliani, Direttore Museo delle Civiltà; Angela Rui, curatrice di design, ricercatrice.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

18 ottobre

10.00 Triennale Radio Show
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

dalle 11.30 alle 13.00 Press preview | Vincenzo Castella. Architetture oblique
Anteprima per la stampa della mostra Vincenzo Castella. Architetture oblique a cura di Lorenza Bravetta, curatrice per Fotografia, cinema e new media di Triennale Milano. La mostra indaga due tematiche care al fotografo: gli orti botanici e le città. I due concetti vengono raccontati attraverso varie scale e dimensioni: dalle fotografie di grande e grandissimo formato a quelle di piccolo formato, fino ad arrivare ai provini a contatto originali. La mostra aprirà al pubblico dal 19 ottobre.

19 ottobre

10.00 Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.

16.30 Conferenza | Forum rigenerazione urbana
Per maggiori informazioni sul programma della conferenza e per iscrizioni all’evento: triennale.org
Nell’ambito del Forum dell’Assessorato Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, una giornata di incontri dedicata alle strategie necessarie per affrontare le sfide del cambiamento climatico e la rigenerazione delle grandi infrastrutture urbane. Gli incontri, organizzati da Milano Urban Center e C40 Cities, approfondiscono i temi con uno sguardo all’ambito internazionale.

forum

18.30 Incontro | Le Convertite
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Le Convertite è un progetto artistico-laboratoriale realizzato da Marina Ballo Charmet e Walter Niedermayr nella Casa di reclusione femminile nell’isola della Giudecca a Venezia, nel corso del 2022. Ha coinvolto una rete ampia ed eterogenea di soggetti, con l’obiettivo di interrogare il rapporto dell’individuo con l’elemento naturale inteso come antidoto e veicolo di un possibile benessere anche all’interno di uno spazio istituzionale intra-murario come il carcere. Gli artisti Marina Ballo Charmet e Walter Niedermayr discutono del progetto con Antonello Frongia, Gabi Scardi e Stefano Coletto.

le convertite

20 ottobre

16.00 Incontro | Premio Passione Verde
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Triennale presenta la premiazione della decima edizione del premio Passione Verde, istituito nel 2012 e promosso dall’Associazione A.Di.P.A. Campania, nell’intento di promuovere la cultura del verde. Il Premio intende attribuire un riconoscimento a chi compie azioni o svolge attività di particolare interesse e valore per il verde pubblico e privato, partendo dalla convinzione che sia necessario offrire un incoraggiamento a tutte quelle persone che si sentono portatrici di “pollice nero” e che perciò rinunciano ad una delle più gratificanti attività umane, utile ai singoli, alle collettività e all’ambiente.

premio passione verde

21 ottobre

12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre e della sua collezione permanente. Il Museo del Design Italiano presenta la sua nuova selezione di oggetti e il suo nuovo allestimento attraversando i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.

deisgn

15.30 e 17.00 Laboratorio | Bamboo Building
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Un’attività che coinvolge famiglie e bambini nella costruzione di strutture e piccoli villaggi in bambù. La tecnica utilizzata, quella della cupola geodetica ideata da Richard Buckminster Fuller e portata da lui in Triennale in occasione della X Esposizione Internazionale nel 1954, permetterà di creare infinite composizioni di piccole abitazioni sostenibili, combinando bastoni di bambù in forme sempre nuove.

bamboo

18.30 Visita guidata | Siamo Foresta
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale Milano propone delle visite guidate alla scoperta della mostra Siamo Foresta, in collaborazione con Fondation Cartier pour l’art contemporain. L’esposizione approfondisce la visione estetica e politica della foresta come multiverso egualitario di popoli viventi ed esplora l’allegoria di un mondo possibile al di là del nostro antropocentrismo.

siamo foresta

22 ottobre

12.00 Visita guidata | Siamo Foresta
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

siamo foresta

15.30 Laboratorio | Manto di foglie
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Dopo aver esplorato le tante foreste del mondo con una visita guidata alla mostra Siamo Foresta, attraverso il laboratorio Manto di foglie – a cura di Arianna Giorgia Bonazzi e Isabella Musacchia – i bambini saranno chiamati a riconoscere e trovare piante diverse tra le foglie di un coloratissimo tappeto, in una sfida di osservazione e rapidità.

manto di foglie

18.30 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×