Triennale Milano: gli appuntamenti dal 12 al 16 settembre
Festival, performance, conferenze, mostre e molto altro alla Triennale Milano.
Triennale Milano: gli appuntamenti dal 12 al 16 settembre.
Ecco le attività di Triennale Milano in programma dal 12 al 16 settembre:
12 settembre:
dalle 14.00 Festival | Margini Fest Vol. II :Per maggiori informazioni sulla programmazione visitare triennale.org
Il termine “margine” è un concetto ambiguo. Esistono margini in ambito sociale, politico e culturale che hanno la stessa rilevanza di quelli territoriali, e che anzi spesso li influenzano in maniera inaspettata. Scomodo, la realtà editoriale under 30 più grande d’Italia, esplora queste tematiche in Triennale, con una giornata densa di workshop, talk ed esibizioni.
Ore 18.00 Performance | Percorsi: Ingresso per i possessori della membership di Triennale, maggiori informazioni su triennale.org . Un percorso completamente al buio in un labirinto, dove acqua, aria e suoni sollecitano l’immaginazione dei partecipanti. L’esperienza, progettata da Studio Labics – architettura e pianificazione urbana – è parte del format di Spazio Taverna, che propone opere d’arte ambientali, in cui si accorcia la distanza tra artista, opera, spazio e visitatore.
Ore 18.30 Presentazione volume | L’invenzione di Milano: SOLD OUT
Triennale Milano presenta il libro L’invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane (Cronopio, 2023) di Lucia Tozzi. L’autrice sarà in dialogo con Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale Milano. Solo dieci anni fa Milano era vista come una città produttiva, elegante, ma grigia. Poi, con l’Expo 2015, ha assunto l’immagine di una metropoli attrattiva e dal grande potenziale. Questo passaggio non è la conseguenza di una trasformazione oggettiva ma, all’opposto, questa metamorfosi fisica è l’effetto di una campagna di marketing senza precedenti, il cui successo è stato ottenuto spostando le risorse materiali e intellettuali destinate alla produzione di cultura, ricerca, servizi di welfare verso la produzione dell’immagine di una metropoli globale del lusso.
13 settembre:
Ore 11.00 Conferenza | Roma. Distretto del Contemporaneo Una nuova prospettiva per la Capitale: Ingresso libero previa registrazione su triennale.org . Triennale Milano ospita la conferenza “Roma. Distretto del Contemporaneo Una nuova prospettiva per la Capitale”, per presentare e approfondire il Distretto come punto di partenza per una serie di azioni volte a promuovere il grande polo urbano Flaminio/Foro Italico/Farnesina. Dopo un intervento d’apertura di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, presentano il Distretto: Umberto Vattani, Rosalia Vittorini e Andrea Bruschi. Segue una tavola rotonda con gli interventi di: Franco Purini e Piero Ostilio Rossi in dialogo con Miguel Gotor, Assessore alla Cultura del Comune di Roma Capitale; Alessandro Giuli, Presidente MAXXI; Nina Bassoli, Curatrice Architettura, rigenerazione urbana, città di Triennale Milano; Fulvio Irace, Professore emerito Politecnico di Milano; e con i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura.
Ore 12.00 Conferenza stampa | JAZZMI: Presentazione alla stampa dell’ottava edizione di JAZZMI, che si conferma il più grande festival indoor d’Europa, continuando a dimostrare la sua capacità di crescere e reinventarsi. Tre settimane di concerti, eventi speciali, film, incontri con gli artisti, itinerari musicali, laboratori che coinvolgono i grandi nomi del jazz mondiale.
Ore 18.30 Presentazione volume | Quello che noi non siamo: Ingresso libero previa registrazione su triennale.org
Triennale Milano presenta l’ultimo libro di Gianni Biondillo (Guanda, 2023), un racconto corale di uomini e donne che, all’epoca del fascismo, presero coscienza del crollo delle false ideologie e che decisero di schierarsi nel nome della Resistenza e della libertà, spesso pagandone le conseguenze. Dialoga insieme all’autore Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano.
Ore 20.00 Concerto | LATO: the KARISMA trip + Depo Dj : Ingresso libero previa registrazione su triennale.org
The Karisma trip è un racconto sonoro e visivo della nascita di “Karisma”, il nuovo concept album dei LATO in uscita a ottobre. Il disco è un viaggio sonico che nasce dal groove, sul quale si appoggiano le canzoni lasciando che le melodie tinteggino una sequenza di ritmi primordiali. Un viaggio visivo caratterizzato da un impatto sonoro originale e da un’atmosfera live. A seguire, le suggestioni psichedeliche del dj e musicista dell’underground milanese Depo Dj.
14 settembre:
Ore 18.30 Presentazione volume | Dall’unità alle diversità Scritti su architettura, design, arte e artigianato: Ingresso libero previa registrazione su triennale.org . Secondo il critico dell’architettura svizzero François Burkhardt la realtà di oggi, sempre più sfuggente, richiede metodi di approccio al progetto più complessi e interdisciplinari, in grado di indirizzarsi verso nuove forme di produzione e di consumo che tengano conto delle diverse identità culturali e che siano socialmente ed ecologicamente sostenibili. Nel volume “Dall’unità alle diversità. Scritti su architettura, design, arte e artigianato” (Corraini, 2023) – ideato nella sua veste grafica da Italo Lupi – emergono alcune tematiche ricorrenti: il rapporto dialettico fra globalizzazione e regionalismo; le correlazioni tra artigianato e design; il ruolo delle avanguardie nel rinnovamento dei linguaggi estetici. L’autore è in conversazione con Fulvio Irace, Professore Emerito del Politecnico di Milano, e Giuseppe Furlanis, architetto e designer.
16 settembre:
Mostra in viaggio | Triennale Milano. Una storia attraverso i manifesti: Presso Istituto Italiano di Cultura di Lima
Triennale Milano presenta, dal 16 settembre al 16 dicembre 2023, la terza tappa della mostra Triennale Milano. Una storia attraverso i manifesti (Triennale Milano. Una historia a traves de los afiches), curata da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Lima. Dopo le prime due tappe presso il Palacete das Artes di Salvador (22 ottobre – 11 dicembre 2022), e al Solar Grandjean de Montigny di Rio de Janeiro (9 marzo – 14 maggio 2023), la mostra viene ora presentata all’Istituto Italiano di Cultura di Lima. Attraverso una selezione di manifesti disegnati da grafici, designer e artisti tra il 1923 e il 2022, l’esposizione racconta la storia delle ventitré edizioni dell’Esposizione Internazionale di Triennale Milano fino a oggi.
Ore 20.30 DJ SET | Le Cannibale – Octo Octa, Fabio Monesi
Dj set a pagamento, per maggiori informazioni visitare triennale.org . Nell’ambito di Triennale Estate, Triennale presenta, in collaborazione con Le Cannibale, una serie di quattro appuntamenti dedicati al meglio della musica elettronica nazionale e internazionale. L’appuntamento di settembre ospita il dj set di Octo Octa. Capace di passare dalle rotonde melodie house a sferzate che rivelano il suo passato fatto di contaminazioni breakcore e noise, il suono di Octo Octa, ambasciatrice della evoluzione contemporanea dell’elettronica mondiale, è caratterizzato dall’incontro tra sonorità house e contaminazioni post rave. Apre la serata un dj set di Fabio Monesi.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano