fbpx
CAMBIA LINGUA

Trento: il Festival Stra.Bene torna ad animare via Belenzani

Più di 100 classi, circa 700 studenti e 50 azioni di beni comuni, chiusa al traffico via Belenzani per tutta la mattina.

Trento: il Festival Stra.Bene torna ad animare via Belenzani.

Torna martedì 9 maggio in via Belenzani il Festival Stra.Bene, giunto alla sua quinta edizione, che per tutta la mattina vedrà protagonisti gli studenti delle scuole medie cittadine nel racconto di un anno scolastico di progettualità condivisa. Partecipazione studentesca, cura del bene comune, cittadinanza europea e cittadinanza digitale sono i filoni approfonditi grazie all’impegno congiunto dell’ufficio Politiche giovanili, della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e di dieci scuole medie della città.

Sono 105 le classi interessate per un totale di circa 700 ragazzi, di cui nove Parlamentini attivi, impegnati in 50 azioni di beni comuni e 70 proposte per la cittadinanza digitale.
Delle 50 azioni di beni comuni proposte una ventina è incentrata su beni comuni immateriali come il dialogo intergenerazionale nonni-nipoti, il piacere della lettura e la promozione della solidarietà, mentre le altre riguardano progetti concreti come la realizzazione di aule all’interno dei cortili scolastici o di un murale lungo le pareti degli edifici, ma anche orti per permettere l’incontro tra classi e pannelli artistici per abbellire le strutture.

A questi, si aggiungono la pulizia di spazi pubblici, il restauro dei “matitoni” artistici della rotatoria di Viale Verona e la collocazione di tabelle illustrative delle specie arboree presenti sul Doss Trento, ma anche la colorazione di una panchina rossa nel cortile delle scuole di Gardolo come simbolo contro la violenza sulle donne e la realizzazione di approfondimenti tematici sulle Madri costituenti e sulle persone senza fissa dimora.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Non è una scelta casuale quella di festeggiare in occasione della Giornata dell’Europa, che ricordando la storica dichiarazione di Robert Schuman e la sua visione di una nuova forma di collaborazione politica celebra il 9 maggio la pace e l’unità tra i Paesi dell’Unione.

Trento: il Festival Stra.Bene torna ad animare via Belenzani

Con Stra.Bene viene infatti offerta a tutta la cittadinanza la possibilità di conoscere la partecipazione attiva dei suoi più giovani cittadini, espressione di operosa speranza per il futuro e impegno concreto per il presente.

«Robert Schuman affermava “L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto” ed è in questo senso che il progetto Stra.Bene coinvolge i ragazzi delle scuole medie» ha commentato l’assessora alle politiche giovanili Elisabetta Bozzarelli, sottolineando «l’impegno e la partecipazione degli istituti che hanno saputo raccogliere le sfide del territorio dando concreta attuazione alle comunità educanti».

Come affermato dal direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Marco Odorizzi: «Stra.Bene unisce gli istituti della città, è un modo per unire le forze a difesa della democrazia, per ricordarci che la nostra democrazia vive in Europa e con sguardo aperto sa guardare oltre le mura della città».

Si ricorda che per l’occasione via Belenzani sarà chiusa al traffico per tutta la mattina.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×