fbpx
CAMBIA LINGUA

Trento: Entra nel vivo “SUPERTRENTO” con il primo incontro tematico all’ex Atesina

Si parlerà di mobilità e in particolare di tendenze e strategie per il futuro, anche attraverso il confronto con le esperienze di altre città

Trento: Entra nel vivo “SUPERTRENTO” con il primo incontro tematico all’ex Atesina.

Con il primo incontro sabato prossimo 6 maggio entra nel vivo SUPERTRENTO. Questo percorso partecipato – promosso dal Comune di Trento in collaborazione con lo studio Campomarzio – ha l’obiettivo di produrre le linee guida che saranno alla base delle successive fasi di progettazione dell’areale ferroviario dopo l’interramento della ferrovia.

Gli incontri – e i futuri laboratori – troveranno posto nell’enorme spazio dell’ex Atesina di via Marconi (un tempo deposito degli autobus del trasporto pubblico) che è stato parzialmente riadattato allo scopo.

Il primo appuntamento – sabato prossimo 6 maggio – inizierà alle 9.30 con questo programma: 9.30/10.30 Condivisione dei risultati della prima fase del percorso

– 10.30/11 Progetti in corso (Franco Voltolini, Valentina Benoni, Giuliano Franzoi)

– 11.30/12.30 Tendenze in atto e strategie per nuovi scenari (Andrea Spinosa)

– 14.30/15.30 Pratiche, progetti e testimonianze da altri contesti (Sara Venturoni, Demetrio Scopelliti, Roberto Corbia)

– 16/17.30 Dibattiti tematici con i relatori e le relatrici.

Questo primo incontro è dedicato a mobilità, connessioni e intermodalità con la partecipazione non solo di urbanisti ma anche di testimoni capaci di raccontare come, a partire talvolta da interventi non invasivi, sia possibile agire per rendere la mobilità più sostenibile.

Gli altri tre incontri previsti saranno sempre di sabato – il 20 maggio e il 10 e 24 giugno, sempre dalle 9.30 alle 17.30 – e saranno dedicati a specifiche tematiche che riguardano la città di oggi e di domani.

Nello specifico il secondo incontro, sabato 20 maggio, sarà dedicato ad analizzare assieme quali possono essere le modalità migliori per pianificare quartieri che, al loro interno, dispongano di servizi diversi e integrati.

Obiettivo del terzo incontro, sabato 10 giugno, è verificare con la professoressa Maria Beatrice Andreucci i trend nel settore del benessere e degli stili di vita attivi, focalizzare il modo in cui gli spazi pubblici vengono vissuti e come possono essere un asset importante per il contrasto agli effetti del cambiamento climatico.

Infine Bertram Niessen, direttore dell’agenzia di trasformazione culturale cheFare, in dialogo con le migliori esperienze di rigenerazione urbana in chiave culturale e sociale, sabato 24 giugno affronterà il nodo di come cultura e creatività possano diventare elementi di base per promuovere una città capace di essere inclusiva, aperta e innovativa.

Su www.supertrento.it sarà disponibile l’agenda dettagliata di ogni incontro. Chiunque voglia dare il proprio contributo può scrivere a info@supertrento.it o semplicemente partecipare agli incontri.

Trento: Entra nel vivo “SUPERTRENTO” con il primo incontro tematico all’ex Atesina

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano