fbpx

Trento: con “Community Urban Farming Lifestyles” nuovi stili di vita sani e promozione dell’agricoltura urbana

Dal 14 al 29 maggio quattro Paesi e quaranta ragazzi si ritroveranno a Trento per due settimane di workshop dedicati agli stili di vita sani e alla promozione dell'agricoltura urbana. Il progetto si inserisce nelle iniziative di Trento capitale europea del volontariato 2024.

Trento: con “Community Urban Farming Lifestyles” nuovi stili di vita sani e promozione dell’agricoltura urbana. 

 

C’è tempo fino a lunedì 20 marzo per iscriversi a “Community Urban Farming Lifestyles” (CUFL), il progetto europeo rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni interessati ai temi dell’agricoltura urbana e dei sani stili di vita.
L’esperienza, che si inserisce nelle iniziative di Trento capitale europea del volontariato 2024, è proposta dal Centro servizi per il volontariato (CSV) in collaborazione con il Comune e l’associazione In.Co e consiste in un workshop di due settimane aperto a dieci partecipanti volontari, di cui sei residenti nel territorio trentino e quattro provenienti da uno dei tre paesi partner: Germania, Belgio, Polonia. Ciascun paese, a sua volta, ospiterà dieci candidati per un totale di quaranta volontari appartenenti alle quattro diverse nazionalità, che potranno cimentarsi in quattro tipologie di attività che aiutino a promuovere uno stile di vita sano, attraverso lo sviluppo dell’agricoltura urbana e del giardinaggio.

Trento: con "Community Urban Farming Lifestyles" nuovi stili di vita sani e promozione dell'agricoltura urbana

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il campo di volontariato si svolgerà a Trento per due settimane, da domenica 14 a lunedì 29 maggio, durante le quali saranno organizzati diversi momenti di approfondimento, tutti in lingua inglese: laboratori pratici in orti urbani, incontri formativi e visite a organizzazioni locali specializzate sulle tematiche al centro del progetto. Le iniziative, che per la loro natura prevedono molte attività motorie, saranno svolte in collaborazione con alcune realtà del territorio che contribuiranno a dare una visione più ampia sul tema dell’agricoltura urbana.

Ipartecipanti saranno ospitati a Villa Sant’Ignazio a Trento, dove potranno dormire tutti insieme e vivere appieno l’esperienza di condivisione. La partecipazione all’evento è gratuita, in quanto le spese di vitto e alloggio saranno interamente finanziate con i fondi del progetto. I candidati ritenuti idonei saranno eventualmente ricontattati per svolgere un colloquio di selezione che permetterà alla commissione di valutazione di creare un gruppo capace di lavorare insieme e cogliere al meglio l’opportunità di crescita offerta dall’esperienza.

Alle ore 17.30 di martedì 7 marzo, il progetto sarà presentato al Civico 13 di via Belenzani. Gli interessati avranno così l’occasione per esprimere eventuali dubbi in merito alla modalità di candidatura e al programma del campo di volontariato.

Il modulo di iscrizione è disponibile sul sito del Csv: https://forms.office.com/e/VrDPzuiERp.
Per ulteriori info contattare Maddalena Recla telefonicamente 3341168291 (anche su WhatsApp)  o via email: maddalena.recla@volontariatotrentino.it.

Trento: con "Community Urban Farming Lifestyles" nuovi stili di vita sani e promozione dell'agricoltura urbana

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×