fbpx

Terramara (Modena), organizzato un laboratorio di lavorazione dell’argilla.

Domenica 12 novembre, alle 10.30 e alle 15, la visita al Parco e l’attività per ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni guidata da un ceramista. Su prenotazione.

Terramara (Modena), organizzato un laboratorio di lavorazione dell’argilla.

Domenica 12 novembre, il parco archeologico della Terramara di Montale invita ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni a sperimentare l’arte della ceramica partecipando a un laboratorio di lavorazione dell’argilla.
Il laboratorio, una novità che si inserisce nella programmazione che, per la prima volta, prolunga la stagione autunnale del parco fino alla fine di novembre, si svolge in due orari, alle 10.30 e alle 15, dura circa un’ora e mezza, e si svolge al coperto. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando ai numeri 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì) e 059 532020 (negli orari di apertura del Parco), o scrivendo a [email protected]. Ci si può prenotare anche online tramite la App ioPrenoto. Il costo è di 5 euro a partecipante e di 3 euro per l’accompagnatore.
Dopo una visita introduttiva con focus sui manufatti delle terramare, tra area di scavo e ricostruzioni, per individuare quelli realizzati in ceramica, i partecipanti si cimentano nella riproduzione di oggetti dalle forme svariate, sotto la guida dell’esperto ceramista Andrea La Torre. Tazze, vasi, vasetti miniaturistici, ma anche piccoli animali, fusaiole per filare e pesi per il telaio, tutti reperti ritrovati durante le indagini archeologiche che possono essere riprodotti con l’aggiunta di fantasia e creatività. Al termine, una calda tisana autunnale per tutti i partecipanti.
Il Parco della Terramara è uno speciale museo all’aperto, aperto al pubblico la domenica e i giorni festivi, in cui si possono osservare le tracce di un tipico villaggio dell’Emilia dell’età del bronzo, 3.500 anni fa, ed entrare nelle case ricostruite sulla base degli scavi archeologici.
Un secondo laboratorio per ragazzi e ragazze si svolgerà domenica 26 novembre e sarà dedicato alla riproduzione in carta, colla e legno delle abitazioni della terramara.
In caso di forte maltempo il programma potrebbe subire variazioni. Il programma completo è disponibile sul sito del Parco (www.parcomontale.it) e sui social Fb e Instagram parcomontale.

Terramara (Modena), organizzato un laboratorio di lavorazione dell’argilla.

LEGGI ANCHE

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

I commenti sono chiusi.

×