fbpx
CAMBIA LINGUA

Tank2, al via a Verona la seconda edizione del ciclo di incontri gratuiti sulla fotografia contemporanea

Produzione e fruizione di fotografia, nuovi approcci con i devices

Tank2, al via a Verona la seconda edizione del ciclo di incontri gratuiti sulla fotografia contemporanea.

Leggere, interpretare e capire generi, temi e linguaggi della fotografia contemporanea in tutte le sue forme e significati, nell’ottica anche di una comunicazione fatta con smartphone e tablet. È questo l’obiettivo di “Tank2 – incontri sulla fotografia contemporanea”, seconda edizione del ciclo di appuntamenti ad ingresso libero che partirà venerdì 3 febbraio, organizzata dal Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri del Comune di Verona con Grenze – Arsenali Fotografici e Contemporanea Università di Verona, la piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità, che promuove l’interazione tra ricerca e società civile.

Tank2 nasce infatti dall’esigenza di definire identità, natura e necessità della fotografia in un contemporaneo caratterizzato dal digitale e dai social media, cambiandone ruolo e funzione. Un percorso di sette talk che ne metteranno in risalto le buone pratiche, affrontando tematiche come la postfotografia, il rapporto tra fotografia e teatro come parte del processo creativo, quali sono le responsabilità di un curatore o come trattare un archivio. E ancora la fotografia di paesaggio, quella che racconta la storia, per chiudere con una tavola rotonda dedicata al Kosovo e come rielaborare il trauma della crisi che ancora oggi attanaglia quel paese.

«In un momento di cambiamento della fruizione e della produzione di immagini anche di ottima qualità tramite mobile photography, si trasforma anche il rapporto con la fotografia – ha detto l’assessora alla Cultura Marta Ugolini -. Un momento storico ricco ed interessante, perciò è fondamentale stare al passo, e continuare a studiare e osservare questo mondo in evoluzione. Ben venga dunque questa seconda edizione di Tank, così come la collaborazione con la piattaforma Contemporanea dell’Università. Sempre importante inoltre è il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, un polo culturale molto amato dalla nostra città che, anche se da diverso tempo è chiuso, ha continuato la propria attività di lavoro e di diffusione della cultura della fotografia».

Protagonisti saranno i docenti, studiosi e ricercatori, Elio Grazioli, Federico Leoni, Riccardo Panattoni dell’Università di Verona, Samantha Marenzi dell’Università Roma3, Mariagrazia Villa dell’Università IUSve, Luce Lebart, Arianna Rinaldo e Padre Benedetto di Amici di Decani. Tra i fotografi parteciperanno grandi nomi internazionali come Silvia Camporesi, Tano D’Amico, Giovanni Cocco, Federica Troisi e il regista Dušan Milić. Moderatori saranno galleristi, critici, studiosi e curatori esperti del settore.

Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Civica di Verona – Sala Farinati ad ingresso libero e presso l’aula SMT06 del Santa Marta di via Cantarane 24.

TANK_2_30_1_2023

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano