SuperTrento: tre gli incontri di riepilogo, poi il via ai laboratori incrementali
L’obiettivo è quello di produrre le linee guida che saranno alla base della progettazione dell’areale ferroviario.
SuperTrento: tre gli incontri di riepilogo, poi il via ai laboratori incrementali.
Riprende SuperTrento, il percorso partecipato promosso dal Comune di Trento in collaborazione con Campomarzio. L’obiettivo è quello di produrre le linee guida che saranno alla base della progettazione dell’areale ferroviario dopo l’interramento della ferrovia. SuperTrento a ottobre entrerà nella sua terza fase, quella dei laboratori incrementali. Chi non avesse seguito i laboratori tematici della scorsa primavera e volesse essere aggiornato sui tanti spunti emersi può partecipare agli incontri “Recap”, ovvero “Riepilogo”, durante i quali sarà possibile approfondire e conoscere quanto è stato realizzato e le risultanze dei tavoli di discussione della seconda fase. In alternativa, è possibile visitare il sito www.supertrento.it dove si possono trovare i report completi e approfonditi di tutte le giornate insieme alle sintesi che li riassumono in breve.
Durante gli incontri “Recap” – alla facoltà di Sociologia il 5 ottobre alle ore 10.30, alla sala InCooperazione di via Segantini, il 12 ottobre alle ore 18 e alla sala Falconetto di Palazzo Geremia il 19 ottobre alle 20.30 – i report verranno illustrati alla cittadinanza, ma sarà ci sarà spazio anche per chi desidera dare il proprio contributo.
A seguire, inizieranno i laboratori incrementali, che sono la terza fase del percorso SuperTrento e hanno l’obiettivo di concretizzare le suggestioni emerse durante gli incontri tematici, che si sono tenuti nella sede dell’ex Atesina tra maggio e giugno scorso, così come quello di discutere, approfondire e validare altre idee, soluzioni, proposte per quello che sarà l’areale ferroviario nella prospettiva dell’interramento del tratto cittadino della ferrovia.
Sono organizzati in tre sabati: 28 ottobre, 4 e 11 novembre, dalle 14.30 alle 17.30. Si svolgono con un’agenda che prevede di trattare i temi dal macro al micro: dalle connessioni e infrastrutture sino agli spazi e agli edifici. Prevedono soprattutto isole di co-progettazione perché se finora il percorso ha avuto come scopo quello di informare e aprire all’immaginazione, ora è arrivato il momento di tracciare quelle che sono aspettative, vincoli, scenari per l’areale ferroviario.
La partecipazione ai laboratori incrementali è aperta a chiunque e non occorre aver partecipato agli incontri precedenti.
Si ricorda infine che, come già fatto da tanti cittadini, organizzazioni e associazioni, è possibile mandare i propri contributi e le proprie riflessioni anche via mail all’indirizzo info@supertrento.it
Riproduzione riservata © Copyright La Milano