fbpx
CAMBIA LINGUA

Solidarietà in cammino tra la Darsena e le Mura di Ferrara con la “Sebastian Run”

Domenica 29 settembre 2024. Ass. Coletti "Occasione per aiutare due realtà che agiscono sul territorio con grande forza: Ado e Airc".

Solidarietà in cammino tra la Darsena e le Mura di Ferrara con la “Sebastian Run”

Una domenica all’insegna della condivisione e della solidarietà, camminando tra la Darsena e le Mura di Ferrara.

Il prossimo 29 settembre alle 16 (ritrovo alle 15.45) torna la “Sebastian Run“, camminata non competitiva di circa 5km, alla sua seconda edizione, promossa dall’omonimo pub di via Darsena, con la nobile finalità di raccogliere fondi da destinare alle attività realizzate sul territorio da Fondazione Ado e Fondazione Airc. La manifestazione gode del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.

Tutti i dettagli e gli obiettivi dell’evento sono stati illustrati il 26 settembre in conferenza stampa dall’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, assieme al titolare del Sebastian Pub Thomas Stecca, alla responsabile di Feshion Eventi Alessandra Scotti, alla consigliera della Fondazione Ado Sabina Mirabella, alla referente di Airc Ferrara Paola Peruffo e al responsabile di Medical Graphic Carlo Piccinno.

Solidarietà in cammino tra la Darsena e le Mura di Ferrara con la "Sebastian Run"

“In questo periodo – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti – Ferrara è ricca di iniziative in cui lo scopo è promuovere momenti di sensibilizzazione per le persone più svantaggiate, che hanno bisogno di supporto concreto per affrontare e superare un percorso di cura. La “Sebastian Run” è un evento che, nonostante sia alla seconda edizione, ha già dimostrato, attraverso lo spirito degli organizzatori, di essere una valida occasione in cui ritrovarsi per socializzare e soprattutto per aiutare due realtà che agiscono sul territorio con grande forza. Mi riferisco alla Fondazione Ado e alla Fondazione Airc, destinatarie anche quest’anno dei fondi che verranno ricavati dalle iscrizioni alla camminata. Sappiamo tutti il valore e la qualità nell’assistenza domiciliare e in hospice fornita da Ado, e siamo anche consapevoli che Airc, tramite la ricerca scientifica, rappresenta una speranza concreta per i pazienti. Le iniziative di sensibilizzazione non sono mai abbastanza e non vanno mai date per scontate. Ringrazio Sebastian Pub, esempio di come anche il tessuto imprenditoriale locale voglia, e sia capace, di impattare positivamente sul fronte sociosanitario”.

“Ringraziamo – ha affermato Thomas Stecca – il Comune, gli sponsor e tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione e promozione dell’evento che ha già registrato circa 250 iscrizioni. Segno che siamo riusciti a raggiungere una community di persone toccate o comunque sensibili al problema. Naturalmente ci auguriamo che altre iscrizioni giungano nelle prossime ore e anche in loco all’ultimo momento”.

Solidarietà in cammino tra la Darsena e le Mura di Ferrara con la "Sebastian Run"

“Le preiscrizioni, di cui ci stiamo occupando, – ha confermato Alessandra Scotti – stanno andando molto bene. Le finalità benefiche e il bel percorso stanno attirando molti partecipanti”.

“Ringrazio gli organizzatori e il Comune per averci coinvolto in questa bellissima iniziativa – ha detto Sabina Mirabella di Ado – e un ringraziamento speciale va ad Airc che rappresenta la luce in fondo al tunnel di questa malattia devastante. Grazie a loro tante forme neoplastiche fanno oggi meno paura e per altre occorre ancora lavorarci, ma la speranza è di veder arrivare altri importanti risultati”.

“La ricerca sul cancro – ha sottolineato Paola Peruffo – non è solo un microscopio, ma siamo tutti noi, che lavoriamo affinchè la ricerca stessa vada avanti. Tra poco inizierà l”Ottobre Rosa’ con le sue tante iniziative a favore della ricerca sul cancro femminile e la ‘Sebastian Run’ può essere considerata la prima del calendario. L’attività sul campo di raccolta fondi è fondamentale per migliorare la vita di tutti e far in modo che le lacrime diventino tanti cristalli brillanti”.

Solidarietà in cammino tra la Darsena e le Mura di Ferrara con la "Sebastian Run"

“La prima edizione – ha ricordato Carlo Piccinno – è stata una scommessa che abbiamo vinto riuscendo a raccogliere un po’ di fondi per le Fondazioni. Quest’anno abbiamo organizzato il tutto in maniera più strutturata e il sogno è di continuare a crescere nei prossimi anni. Preciso che tutto il ricavato delle iscrizioni e delle sponsorizzazioni, escluso il solo costo delle magliette per i partecipanti, andrà a Ado e Airc”.

Per partecipare alla camminata ci si può pre-iscrivere al link https://www.feshioneventi.it/prodotto/sebastian-run/

L’offerta per la partecipazione è 12 euro. I partecipanti riceveranno la maglia personalizzata dell’evento e una merenda all’arrivo.

Solidarietà in cammino tra la Darsena e le Mura di Ferrara con la "Sebastian Run"

IL PROGRAMMA di domenica 29 settembre 2024:

– Ritrovo alle ore 15.45 in Darsena davanti al Sebastian Pub;
– Partenza alle ore 16.00;
– Giro Podistico (non competitivo) di circa 5 km: si percorre la Darsena fino ad attraversare il nuovo ponte per arrivare al parco ex Camilli, poi si costeggia il parcheggio Kennedy e via Bologna, con entrata nel sottomura da Porta Paola fino al Baluardo dell’amore. Si sale quindi sulle mura per un breve tratto, per poi tornare nel sottomura e fare il giro inverso fino al Sebastian Pub;
– Rientro alle 17.15 circa;
Birra e Paninetto per tutti offerti dal Sebastian Pub e da Partesa.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto a sostegno di Fondazione ADO e Fondazione AIRC

La Fondazione ADO si occupa da anni di fornire cure palliative di elevata qualità alle persone con patologie oncologiche o con altre patologie croniche evolutive in fase avanzata a domicilio, in ambulatorio e in hospice, prendendosi cura in modo globale del paziente e dei famigliari.

La Fondazione AIRC sostiene finanziariamente la ricerca scientifica italiana sul cancro nei suoi aspetti di laboratorio e clinici, ed in particolare i progetti di ricerca sul cancro e le borse di studio destinate al perfezionamento professionale dei ricercatori e dei medici oncologi, inclusa la formazione universitaria e post-universitaria; diffonde le attività di studio e dei risultati della ricerca oncologica nazionale ed internazionale; sensibilizza la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e svolge attività di ricerca scientifica oncologica.

Solidarietà in cammino tra la Darsena e le Mura di Ferrara con la "Sebastian Run"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×