Siracusa, inaugurazione del nuovo mercato ittico dopo 20 Anni
Domani il taglio del nastro del mercato rinnovato, con impianti moderni e spazi per la vendita e la trasformazione del pescato.
Siracusa, inaugurazione del nuovo mercato ittico dopo 20 Anni.
Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo mercato ittico di Siracusa.
A circa 20 anni dalla chiusura, l’infrastruttura tornerà a vivere dopo avere subito un profondo restauro edilizio ed essere stata dotata di impianti e attrezzature di ultima generazione e funzionali a una moderna gestione.
Il taglio del nastro avverrà il 26 settembre alle ore 12,30.
Interverranno il sindaco, Francesco Italia, il vice sindaco e assessore alle Attività produttive, Edy Bandiera, l’assessore regionale all’Agricoltura e alla pesca, Salvatore Barbagallo, e il dirigente generale del Dipartimento regionale pesca mediterranea, Alberto Pulizzi. Parteciperanno i rappresentanti delle associazioni del mondo della pesca e varie figure istituzionali.
L’annuncio dell’inaugurazione del nuovo mercato ittico in coincidenza Del G7 Agricoltura era stato dato dal vice sindaco Bandiera lo scorso luglio in consiglio comunale.
La riqualificazione è stata finanziata per circa tre milioni di euro dalla Regione Siciliana con fondi Feamp dell’Unione Europea.
La vendita del pescato, oltre che all’ingrosso, all’asta e al dettaglio, avverrà pure per via telematica in collegamento con i mercati italiani ed esteri. Inoltre sono stati acquistati ed installati impianti per la lavorazione, la trasformazione e la commercializzazione del pesce e per la produzione del ghiaccio.
Al suo interno è stato realizzato uno spazio ristorante e bar.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano