Rovigo. Inedito omaggio a Calvino: “Un palco in famiglia – Lezioni d’Orchestra”.
Domenica 28 aprile alle 17 al Teatro Sociale di Rovigo appuntamento con “Un palco in famiglia – Lezioni d'orchestra”, dedicato ai piccoli ascoltatori e alle loro famiglie.
Rovigo. Inedito omaggio a Calvino: “Un palco in famiglia – Lezioni d’Orchestra”.
Domenica 28 aprile alle 17 al Teatro Sociale di Rovigo appuntamento con “Un palco in famiglia – Lezioni d’orchestra”, dedicato ai piccoli ascoltatori e alle loro famiglie, protagonista OPV Families&Kids con un omaggio a Italo Calvino: “Le avventure del barone rampante”.
Lo spettacolo ripercorrerà alcune delle scene chiave per voce dell’attore Marco Ferraro sulle note della Sinfonia n. 8 per archi di Frederick William Herschel, interpretate dall’Orchestra di Padova e del Veneto con Tommaso Luison nel ruolo di violino principale.
Compositore e astronomo ancora oggi poco conosciuto, Herschel è passato alla storia soprattutto per aver scoperto il pianeta Urano nel 1781, nonostante abbia lasciato un catalogo musicale molto ricco e tutto da scoprire. Una musica che ben si sposa con le avventure di Cosimo, il giovane protagonista de Il barone rampante, dato lo stile raffinato in accordo con l’ambientazione settecentesca tracciata da Calvino.
OPV Families&Kids 2023 è organizzato con il sostegno della Fondazione Cariparo, del Ministero della Cultura, il patrocinio del Comune di Padova e l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche educative del Comune di Padova.
Nato a Verona nel 1978, Marco Ferraro calca il palcoscenico già all’età di quattro anni. Entra a far parte di alcune fra le più rinomate compagnie teatrali della scena veronese (Compagnia Giorgio Totola, La Barcaccia) e per più di vent’anni anni lavora come attore in spettacoli teatrali di vari generi ed autori (Goldoni, Boris Vian, Michael Frayn, Ken Ludwig).
Nel 1999 partecipa alla messa in scena di Antigone, per il Living Theatre di Judith Marina e Julian Beck, mentre dal 2000 viene selezionato, in qualità di mimo lirico, per allestimenti operistici con le regie di Pier Luigi Pizzi, Zeffirelli, Luca Ronconi, Gabriele Lavia, Francesco Micheli, Damiano Michieletto, Serena Sinigaglia, Leo Muscato e Andrea De Rosa.
Nel 2008 ottiene la laurea presso il DAMS di Bologna (indirizzi teatrale e organizzazione dello spettacolo); di nota le collaborazioni con il Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso, in qualità d’attore, per l’Opera Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla, ed il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, come docente, per lezioni di Dizione e Fonetica Italiana rivolte agli studenti di canto lirico. Ad oggi lavora come professionista della voce per doppiaggi pubblicitari, voice over, documentari ed audiolibri.
La Stagione 23.24 del Teatro Sociale di Rovigo è sostenuta da:
Ministero alla Cultura, Regione del Veneto, Comune di Rovigo.
Partner: Arteven, Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo, Associazione Musicale Venezze di Rovigo, Compagnia Fabula Saltica, MusikDrama, Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi della Rotonda, Teatro La Fenice di Venezia, I Solisti Veneti, Ente Rovigo Festival, Rovigo Jazz Club, Accademia dei Concordi, Associazione Dante Alighieri.
Sponsor: Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura, Adriatic Lng, Banca del Veneto Centrale, Asm Set. Technical partner Play Piano pianoforti, Pasticceria Borsari, Gelateria Godot. Media partner La Piazza.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano