Rovigo: doppio evento domenica 22 settembre con il Festival dello Sport e la Festa provinciale del volontariato
Una sinergia tra Csv di Padova e Rovigo e delegazione provinciale del Coni di Rovigo, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Rovigo.
Rovigo: doppio evento domenica 22 settembre con il Festival dello Sport e la Festa provinciale del volontariato
Sport e solidarietà vanno a braccetto. Domenica 22 settembre nelle piazze rodigine si terrà il Festival dello Sport a Rovigo e la Festa provinciale del volontariato e della solidarietà. Una sinergia tra Csv di Padova e Rovigo e delegazione provinciale del Coni di Rovigo, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Rovigo.
L’evento è stato presentato il 18/09/2024 a palazzo Nodari.
“Ringrazio Coni e Csv – ha detto il sindaco Valeria Cittadin -, per aver, insieme, creato un grande momento per la nostra comunità. Si tratta di una iniziativa positiva sotto tutti i punti di vista. Sport e volontariato sono due realtà che vanno nella stessa direzione, offrendo possibilità di crescita, di rispetto delle regole, di capacità di relazionarsi, di inclusione. L’obiettivo è comune: favorire il benessere delle persone. Questa amministrazione è a supporto ti tutti gli sport e dell’associazionismo; colgo l’occasione per portare il saluto dell’assessore Andrea Bimbatti impossibilitato oggi ad essere qui. Grazie a tutti i presenti, agli organizzatori e a chi si mette a disposizione per far crescere queste importanti realtà”.
In collaborazione con il CSV, come ha spiegato Lucio Taschin, si terrà una giornata di dimostrazioni sportive nel merito della promozione di Veneto Regione Europea dello Sport 2024. Sarà un momento di condivisione sportiva, dimostrazioni delle varie discipline contornate dall’associazionismo di volontariato.
Il CSV, con organizzazione autonoma, disporrà sul perimetro dei “liston” delle Piazze Vittorio Emanuele II e Garibaldi gazebi delle varie associazioni di volontariato. Il resto degli spazi sarà a disposizione delle associazioni sportive aderenti al Festival. Ogni location avrà a disposizione casse audio e musica di sottofondo.
Il Corso del Popolo in direzione Piazza Matteotti sarà perimetrato dai gazebo informativi delle varie realtà sportive con dimostrazioni delle proprie attività e suddivisione oraria degli spazi comuni, nei giardini delle Due Torri, Piazza Matteotti, Piazza Vittorio Emanuele II e lungo Corso del Popolo.
Hanno aderito circa una ventina di associazioni dell’intero territorio polesano, che renderà l’intero centro storico in un sinergico “Village” sportivo, volto alla conoscenza ed alla promozione delle nostre realtà.
Non mancheranno infine due momenti di presentazione di campioni sportivi e del nostro territorio direttamente sul palco di piazza Vittorio Emanuele, due incontri che porteranno la testimonianza di grandi atleti testimoni di sport e vita.
L’evento, come ha evidenziato Dino Ponchio, presidente del Comitato regionale Coni Veneto, rientra nel “Festival per lo sport Veneto”, sostenuto dalla Regione Veneto. “Il messaggio che si vuole promuovere è: portare lo sport alla città e ai cittadini, per portare i cittadini allo sport”.
Passando alla Festa provinciale del volontariato, è intervenuta la vice presidente del CSV di Padova e Rovigo, Marinella Mantovani, affiancata da Nicolò Gennaro. “Questa festa rientra all’interno di Solidaria, nata a Padova qualche anno fa e poi traslata a Rovigo. E’ stato pensato un percorso culturale di un territorio che vedrà diversi laboratori. Sarà una piazza di luci, colori, allegria e sorrisi. Mi auguro la città partecipi. Associazioni, istituzioni, cittadini, tutti insieme per pensare ad un mondo più inclusivo e solidale”.
L’assessore alle Politiche solidali Nadja Bala ha concluso: “Mi auguro che questo sia solo l’inizio di un lavoro di squadra, volto a promuovere la cultura sportiva e del volontariato. E’ importante donare il proprio tempo al prossimo, in qualsiasi forma”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano