fbpx
CAMBIA LINGUA

Rovigo-Divercity: vent’anni di trekking urbano

Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli.

Rovigo-Divercity: vent’anni di trekking urbano

01 novembre 2023 – ore 10:00

Anche quest’anno il Comune di Rovigo aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Un percorso inedito da scoprire a passo lento che conta la partecipazione di un centinaio di Comuni italiani, dai grandi Capoluoghi di Regione fino ai piccoli borghi della Penisola. Anche per l’edizione 2023 ogni città ha preparato itinerari ricchi di sorprese e numerose iniziative per far conoscere e raccontare storie, attività ed esercizi di sostenibilità, declinata in tutte le sue accezioni ed i suoi mutamenti nei secoli.

A Rovigo, il percorso ideato e condotto da POP OUT per la XX giornata del Trekking Urbano toccherà i luoghi del capoluogo polesano dove si manifestarono – lungo la sua storia – approcci sostenibili e di lavoro verde. Grazie ad una profonda affinità col territorio circostante, infatti, si determinarono – nei secoli – modelli positivi di convivenza e utilizzo delle risorse naturali.

L’itinerario si avvierà quindi dal Monastero degli Olivetani, affascinante sito di insediamento medievale e scrigno dei preziosi saperi conventuali. Qui riscopriremo l’ingegno umano nell’uso dei materiali naturali per comporre solide e monumentali architetture, nonché i segreti degli antichi mestieri monacali. Troveremo indizi della genialità umana anche nelle pagine successive del racconto locale. La stagione rinascimentale e barocca ha plasmato il volto della città con testimonianze uniche che sfidano il tempo.

Vedremo quindi gli accessi all’antico deposito di grano della città, collocato negli ambienti seicenteschi del Santuario della Beata Vergine del Soccorso. Esempio straordinario di prossimità e pragmatismo, il tempio racconta di una terra che vedeva nella risorsa dell’acqua di cui è intrisa, un’opportunità fondamentale di sostentamento e sviluppo commerciale e agricolo. L’ideale meta finale dell’itinerario sarà dedicato agli interventi ottocenteschi di risanamento delle campagne polesane grazie alle innovazioni tecnologiche, introdotte dal vapore e consolidate dal costante lavoro dal Consorzio di Bonifica, la cui sede storica è situata nel centro cittadino.

“Siamo felici di aderire e sostenere questa iniziativa – afferma l’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni, Benedetta Bagatin -, che ha una duplice valenza: da un lato il movimento, l’attività fisica all’insegna della sostenibilità, dall’altro far conoscere il nostro territorio con le sue storie antiche e moderne. Un ringraziamento a Pop Out per questo percorso suggestivo che attraversa i siti storici più significativi della nostra città e luoghi dove è possibile anche entrare in contatto con gli aspetti più veri della vita locale”.

Il tempo di percorrenza è stimato intorno alle 2 ore con punto di ritrovo Piazza San Bartolomeo 1 ore 10:00. Il costo a partecipante è di € 7,00.

Per informazioni e prenotazioni:
POP OUT +39 391 4983435 (whatsapp)
info@pop-out.it

trekking

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano