fbpx
CAMBIA LINGUA

Roma: Valerio Aprea e Kalenda Maya Chorus a Segni nell’ambito di RADURE. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud

V edizione , 15 e 16 luglio 2023 ingresso gratuito

Roma: Valerio Aprea e Kalenda Maya Chorus a Segni nell’ambito di RADURE. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud.

Giunge alla sua quinta edizione Radure. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud a cura dei Priverno (capofila), Sermoneta, Norma, Cori, Maenza, Segni e Carpineto Romano grazie al contributo della Regione Lazio e nell’ambito del progetto integrato Invasioni Creative di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, primo festival di valorizzazione del patrimonio culturale del sistema territoriale dei Monti Lepini, dedicato ai luoghi della cultura attraversati dal cammino spirituale della Via Francigena del Sud. Dal 2019 Radure rappresenta la proposta culturale d’eccellenza per promuovere il territorio e rilanciarne l’immagine, attraverso la commistione tra le arti dello spettacolo dal vivo, le identità dei luoghi e la partecipazione attiva delle realtà operanti in questi splendidi Comuni.

La programmazione di Segni si apre con la musica dell’ensemble vocale Kalenda Maya Chorus diretta dal M° Maria Violanti il 15 luglio ore 18.30 alla Chiesa di San Pietro. Il lieto in…canto è un concerto di musiche polifoniche vocali dal XIII al XXI secolo: Madrigali, Ballate, Tourdion, Ronde, Balletti e Canzoni il cui tema conduttore è l’ironia, l’umorismo, l’amore, la gioia, con l’accompagnamento al pianoforte del M° Riccardo Maccarrone e alle percussioni di Angelo Massari.
Il Kalenda Maya Chorus nasce a Priverno nel 2015 come Coro da Camera Femminile, trasformandosi ben presto in Coro a Voci Miste, sotto la guida del M° Maria Violanti, sua direttrice e fondatrice. Il suo repertorio spazia dal Medioevo alla musica moderna e contemporanea, sacra e profana, sia a Cappella che con accompagnamento strumentale.

Roma: Valerio Aprea e Kalenda Maya Chorus a Segni nell’ambito di RADURE. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud

Valerio Aprea è il protagonista di “Aspettando l’apocalisse” il 16 luglio ore 21.00 alla Cisterna Romana. Dalla scienza al suo opposto, dagli algoritmi alle abitudini quotidiane, dalla politica al progresso e all’inerzia che lo frena. Uno spettacolo-reading con i monologhi scritti appositamente da Marco Dambrosio, in arte Makkox. Di come la comicità e l’assurdo possano essere utilizzati come strumenti per affrontare e provare a scongiurare il grande spauracchio dell’Apocalisse, offrendo una chiave iperbolica sulla nostra resistenza e difficile adattabilità al nuovo. Valerio Aprea è un attore poliedrico dallo stile personalissimo, che porta sia sul palco che in alcune delle più importanti produzioni televisive e cinematografiche italiane degli ultimi anni.

Roma: Valerio Aprea e Kalenda Maya Chorus a Segni nell’ambito di RADURE. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano