Roma, al via la seconda edizione di “Una Lettura tra le Nuvole”.
Riflettori accesi sui talenti del fumetto: dopo il successo della prima edizione, torna, infatti, il concorso ‘Una lettura tra le nuvole’, promosso da Passaggi Festival (Fano – 21/25 giugno), in collaborazione con ‘La Lettura’, che premierà lo short graphic novel più meritevole.
Il concorso, gratuito e aperto a tutti, senza limiti di età, è riservato a fumetti inediti di non-fiction – opere che raccontano fatti reali con lo stile del romanzo grafico- in lingua italiana. Per partecipare, occorre inviare la propria candidatura entro il 16 aprile all’indirizzo premio.passaggifralenuvole@gmail.com.
In palio c’è una vetrina prestigiosa: la possibilità di vedere le proprie tavole pubblicate sulle pagine de ‘La Lettura’. Il vincitore, inoltre, che sarà premiato a Fano durante le giornate del Festival, si aggiudicherà anche un riconoscimento in denaro pari a ottocento euro e l’abbonamento per un anno all’app de La Lettura.
L’opera vincitrice, infine, insieme con una selezione delle migliori graphic-novel in concorso, sarà in mostra a Fano nell’ambito di ‘Passaggi fra le Nuvole’, la rassegna libraria che Passaggi Festival dedica al mondo delle graphic novel e che ha ospitato, tra gli altri, Vittorio Giardino, Davide Reviati, Manuele Fior, Sara Colaone, Zuzu ed Elisa Menini.
A valutare i lavori in concorso sarà una giuria di esperti presieduta quest’anno da Rita Petruccioli, tra le più apprezzate fumettiste e illustratrici italiane i cui lavori, pubblicati in Italia e all’estero, spaziano tra magazine, advertising, libri per bambini e fumetti. La giuria sarà composta da Marco Del Corona, vice caporedattore de La Lettura, Giovanni Di Bari, curatore della rassegna del festival “Passaggi fra le Nuvole”, e dai critici di fumetti Alessio Trabacchini e Virginia Tonfoni.
Spiega Di Bari: “Dopo il successo dello scorso anno, ripartiamo con entusiasmo e con buonissime speranze. Il concorso è rivolto a tutti, professionisti e appassionati, con l’auspicio che possa costituire un veicolo di promozione per chi ha talento e magari non ha ancora trovato l’occasione giusta per poterlo dimostrare.”
Le tavole in formato pdf o jpg dovranno essere corredate di dati anagrafici e curriculum vitae. È possibile scaricare Il bando di concorso con tutte le informazioni a questo link: bando-concorso-graphic-novel
Riproduzione riservata © Copyright La Milano