Riparbella: si celebra l’inizio dell’autunno con Astrotrekking
Stelle, natura e tutti i sapori riparbellini, dalla cucina tradizionale al vino.
Riparbella: si celebra l’inizio dell’autunno con Astrotrekking.
Pisa, stelle, natura e tutti i sapori riparbellini, dalla cucina tradizionale al vino. L’occasione per gustare tutte queste cose assieme è il trekking astronomico organizzato dall’associazione Green Riders Experience per sabato 23 settembre.
Un astrotrekking che celebrerà l’inizio dell’autunno con una osservazione guidata a costellazioni, galassie ed oggetti del profondo cielo. Il percorso, ad anello e adatto a tutti, è di 10 km.
L’ escursione inizierà alle ore 17:45 (con partenza alle 18.15). Dopo i primi 6 km nel bosco i partecipanti arriveranno al ristorante Agorà di Riparbella dove, con l’aiuto e l’esperienza di Gianluca Beccani (astrografilo di Livorno che avrà a disposizione un telescopio elettronico professionale collegato ad un maxi-schermo) sarà possibile osservare l’Equinozio di autunno, Andromeda e la Via Lattea, che è anche il titolo dell’astrotrekking.
Non mancherà la buona cucina di Riparbella e alla degustazione di ottimo vino.
Il programma:
-Ritrovo in località Il Giardino, sede di Green Riders Experiences, alle 17:30 con tisana calda di benvenuto.
-Partenza alle 18:15.
-Il percorso sarà interamente nel bosco e nel momento del crepuscolo il gruppo arriverà sulla parte più alta del colle.
-Arrivo alla struttura ricettiva alle 20.
-Cena alle 21 con tagliere di prodotti tipici del territorio di Riparbella, con degustazione di 2 calici di vino abbinati ai piatti, dolce e caffè. Possibilità di menu vegetariano, vegano e per celiaci.
-Alle 21.15 introduzione di orienteering sulle costellazioni e le stelle principali con puntatore laser. Tra gli oggetti interessanti che si potranno osservare: M13 (Grande Ammasso di Ercole), M92, la costellazione della Lira con la “Doppia doppia” (sistema stellare), le galassie dell’Orsa Maggiore, del Leone e della Vergine.
-Trekking notturno di 4 km in discesa su strada bianca con rientro alle 24.
Per prenotazioni chiamare il numero 333 1691023 oppure scrivere a info@greenridersexperience.com,
Info su toscana-riparbella.greenridersexperience.com
Riproduzione riservata © Copyright La Milano