fbpx
CAMBIA LINGUA

Ravenna: al via un ciclo di tre incontri dedicato ai genitori di adolescenti sull’uso del web e dei videogiochi.

Uso di internet, social network, iperconnessione sono temi di cui si parla sempre più spesso, anche alla luce di recenti campagne che hanno avuto risalto mediatico rispetto alla proposta di limitare per legge l'uso dei social network e degli smartphone agli adolescenti.

Ravenna: al via un ciclo di tre incontri dedicato ai genitori di adolescenti sull’uso del web e dei videogiochi.

Inizia giovedì 10 ottobre alle 20.30 un ciclo di incontri rivolti a genitori di adolescenti, con l’obiettivo di permettere loro di conoscere meglio l’ambiente del web frequentato dai figli e riflettere su cosa vuol dire essere adolescenti nell’epoca di internet. Si parte con la psicologa e psicoterapeuta Chiara Pracucci, che parlerà dell’immagine e dell’identità virtuale degli adolescenti. Si approfondirà quindi il tema dell’uso dei social network, dell’esposizione delle proprie immagini online, della reputazione online.

Giovedì 17 ottobre, sempre alle 20.30, si parlerà di videogiochi con un educatore appassionato di giochi e videogiochi, Fabio Bianchetti. Quali sono i videogiochi maggiormente usati, come riconoscere e prevenire i rischi di usi eccessivi o dannosi, ma anche come i videogiochi possono contribuire alla crescita degli adolescenti e dare loro competenze sociali e nuove conoscenze.

Infine giovedì 24 ottobre alle 20.30 l’incontro è con l’avvocato Giordana Pasini, che presenterà ai genitori quelli che sono i possibili reati commessi o subiti dagli adolescenti, e quali sono le responsabilità genitoriali anche in base alla loro età.

Uso di internet, social network, iperconnessione sono temi di cui si parla sempre più spesso, anche alla luce di recenti campagne che hanno avuto risalto mediatico rispetto alla proposta di limitare per legge l’uso dei social network e degli smartphone agli adolescenti. Gli incontri permetteranno di approfondire la conoscenza della tematica trattata e di confrontarsi con esperti.

Tutti gli incontri sono gratuiti e online, durano circa 1 ora e 30 minuti e prevedono il dialogo e la possibilità di fare domande.

Il ciclo è organizzato nell’ambito del progetto PASSI – Prossimità e Affiancamento Solidale per il Supporto e l’Inclusione, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri al Comune di Ravenna e ad una serie di partner tra cui Villaggio Globale cooperativa sociale. Partecipano all’organizzazione il Centro per le Famiglie e lo Sportello ESC.

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a: informafamiglie@comune.ra.it
Per info chiamare il 342.9080614

Ravenna: al via un ciclo di tre incontri dedicato ai genitori di adolescenti dedicato all'uso del web e dei videogiochi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×