fbpx
CAMBIA LINGUA

Proseguono gli appuntamenti di Trento Aperta: questo weekend numerose attività legate alla natura.

Proseguono gli appuntamenti di Trento Aperta, la rassegna culturale che porta grandi e piccini a vivere la città. Di seguito gli appuntamenti del fine settimana.

Proseguono gli appuntamenti di Trento Aperta: questo weekend numerose attività legate alla natura.

Proseguono gli appuntamenti di Trento Aperta, la rassegna culturale che porta grandi e piccini a vivere la città. Di seguito gli appuntamenti del fine settimana.

A naso in su cercando forme di foglie e piante che scalano. Venerdì 30 agosto alle 9.30 da piazza Cesare Battisti partirà una visita itinerante alla scoperta di forme e portamenti delle piante che crescono nelle aiuole di “Fiori al centro” situate nelle vie adiacenti le piazze. Muniti di mappa, matita e un bel taccuino i partecipanti potranno catturare le forme più belle. L’attività, che rientra nella manifestazione “Fiori al centro”, è curata dall’Ecomuseo Argentario. Per maggiori informazioni sull’Ecomuseo, consultare il sito www.ecoargentario.it.

Laboratorio urbano. Sarà l’ultimo laboratorio urbano della stagione quello che si svolgerà venerdì 30 agosto al parco di Gocciadoro a partire dalle 16.30. I bambini dai 5 anni in su potranno divertirsi con l’appuntamento “Racconto”, un laboratorio di teatro e costruzione di un diorama per raccontare insieme, giocando a essere attori e spettatori, una storia ispirata al parco e alla natura. Sarà sufficiente portare una scatola di scarpe vuota, anche senza coperchio.

In caso di pioggia il laboratorio si terrà il giorno successivo. Ingresso libero e gratuito con prenotazione: 344.0993205 oppure laseggiolinablu@gmail.com.

VantiniR. Realtà virtuale. Venerdì 30 e sabato 31 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 nello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti, si potrà indossare il visore e immergersi nell’antica Tridentum romana. Il visitatore potrà compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, ritrovandosi in quattro siti di particolare importanza della città: lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Porta Veronensis, l’area archeologica di Palazzo Lodron e l’anfiteatro.

Per utilizzare i visori, si dovrà pagare il biglietto di accesso al Sass, che permette di visitare non solo lo spazio archeologico, ma anche la Villa romana di Orfeo, che si trova in via Rosmini 4 ed è stata riaperta l’anno scorso. I visori saranno ospitati nello Spazio Archeologico fino al 5 ottobre e saranno fruibili nei giorni di venerdì e sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni scrivere a uff.beniarcheologici@provincia.tn.it o chiamare il 0461.230171.

Visita alla Cappella di Sant’Adalberto. Venerdì 30 agosto dalle 13.30 alle 18, sabato 31 agosto e domenica primo settembre dalle 9.30 alle 19 i cittadini attivi dell’associazione “A chiese aperte” garantiranno l’apertura della Cappella di Sant’Adalberto nel parco di Gocciadoro. L’attività si inserisce nel patto di collaborazione denominato “A Chiese aperte: nella Città del Concilio, un ponte sospeso tra cultura e spiritualità” siglato tra l’Amministrazione comunale e l’associazione.

Fiori nascosti e ben esposti. In piazza Cesare Battisti, sabato 31 agosto dalle 9.30 alle 12, i bambini indosseranno i panni di piccoli ricercatori e pittori per scoprire fiori e foglie negli edifici vicini alla piazza e riprodurli in una serie di disegni che, uniti in un’unica cornice, comporranno un grande quadro romantico. L’attività, che rientra nella manifestazione “Fiori al centro”, è curata dall’Ecomuseo Argentario.
Per maggiori informazioni sull’Ecomuseo, consultare il sito www.ecoargentario.it.

Merenda al Malgone di Candriai. Sabato 31 agosto a partire dalle 16 le porte del Malgone di Candriai saranno aperte a chi volesse gustarsi una dolce e buona merenda. La partecipazione è gratuita.

Tavolata in Orto aperto. I cittadini attivi firmatari del patto di collaborazione Orto Aperto 4.0 organizzano a titolo di autofinanziamento una cena comunitaria con il ricco raccolto dell’orto. La cena si terrà domenica primo settembre a partire dalle ore 19.
L’iniziativa è su offerta libera
e il ricavato è finalizzato a sostenere lo spazio verde e le altre attività a favore della comunità. L’offerta suggerita dai firmatari del patto è di 10 euro, ma ognuno può contribuire come desidera. Per maggiori informazioni, gli interessati possono consultare il profilo Instagram @ortoaperto_clarina.

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative che si svolgono in città, è possibile consultare il sito Trento Aperta www.trentoaperta.it, all’interno del quale è disponibile la programmazione degli eventi organizzati sul territorio. In caso di tempo incerto, si raccomanda di consultare i canali social degli organizzatori per verificare eventuali aggiornamenti sullo svolgimento dell’evento.

Proseguono gli appuntamenti di Trento Aperta: questo weekend numerose attività legate alla natura, ma anche un esplorazione virtuale dei siti archeologici

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×