fbpx
CAMBIA LINGUA

Pordenone, FuoriGioco, la rassegna degli autori “irregolari”

Carlo Sgorlon, Dino Buzzati, Leo Longanesi e Louis-Ferdinan Céline sono i protagonisti di Fuori Gioco rassegna degli autori “irregolari”

Pordenone, FuoriGioco, la rassegna degli autori “irregolari”.

Quattro scrittori, Carlo Sgorlon, Dino Buzzati, Leo Longanesi e Louis-Ferdinan Céline sono i protagonisti di Fuori Gioco rassegna degli autori “irregolari” così nominati perché eterodossi oppure “fuori tempo” ma anche perché sono stati ingiustamente dimenticati o non considerati.

“Fischiati” dalla critica o dall’opinione pubblica del loro tempo, non hanno mai esaurito la loro valenza culturale e originalità ma sono caduti nel dimenticatoio.

Martedì 3 maggio, alle 19 in sala Teresina Degan, il giornalista Lorenzo Viganò racconta lo scrittore Dino Buzzati. Il suo “Il deserto dei Tartari”, da un lato è stato l’emblema della letteratura del Novecento dall’altro è il simbolo di un autore dalle mille sfaccettature e dagli innumerevoli talenti, uno dei massimi studiosi e curatore della sua opera, racconterà la vita, l’opera e la figura del grande scrittore nato ai piedi delle Dolomiti.

In anteprima assoluta, il romanzo inedito dello scrittore friulano Carlo Sgorlon intitolato “Nel segno del fuoco”, sarà presentato Venerdì 6 maggio alle 21al Ridotto del Teatro Verdi. Ispirata alla vita di Pier Paolo Pasolini l’opera, pubblicata da Morganti Editori, sarà introdotta dagli scrittori Dario Fertilio e Marco Antonio Bazzocchi e da Stefania Conte, curatrice della collana Sgorloniana.

Martedì 10 maggio alle 19 in Biblioteca nella sala Teresina Degan il protagonista sarà il poliedrico Leo Longanesi, giornalista, scrittore, pittore, disegnatore e caricaturista, fondatore di alcuni periodici che ebbero un’importante funzione nella vita politico-culturale italiana della prima metà del Novecento. A raccontarlo sarà lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco, che nel 2016 ha pubblicato un’antologia di scritti intitolata “Il mio Leo Longanesi”.

La serata conclusiva , Martedì 17 maggio, sarà l’ultimo appuntamento della rassegna. Alle 20:30 sempre in Biblioteca civica, Stefano Pilotto racconterà Louis-Ferdinand Celine e il Viaggio al termine della notte , per ripercorrere la vita e misurare il talento letterario dello scrittore francese di Courbevoie, espressione di idee singolari rispetto alla mentalità dominante, ma non per questo meno interessanti.

Fuori Gioco – idee e autori irregolari – è un’iniziativa del Circolo culturale Eureka organizzato in collaborazione con la Biblioteca civica di Pordenone. L’entrata è gratuita e senza prenotazione, regolata dalle norme anti-Covid in vigore al momento della manifestazione.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×