Pistoia, ”Natale in città”: le iniziative da martedì 20 a giovedì 22 dicembre

Torna l'appuntamento con il videomapping, fino al 26 dicembre in piazza del Duomo

Pistoia, Natale in città”: le iniziative da martedì 20 a giovedì 22 dicembre.

Proseguono gli appuntamenti del calendario di “Natale in città”, organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con numerose associazioni del territorio.

Dopo un fine settimana ricco di iniziative, martedì 20 dicembre, alle 17, nella San Giorgio Ragazzi della Biblioteca, ci sarà “Martedì in gioco”, per ritrovarsi con gli amici e giocare liberamente con i giochi da tavolo. L’iniziativa è per i bambini dai 5 ai 10 anni.

Alle 17, nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana si leggeranno libri, immagini e testi antichi sul Natale per il “Natale in Forteguerriana”. L’evento è a cura degli Amici della Forteguerriana.

Alle 21, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini andrà in scena “Le voci dell’anima”, il concerto del Pistoia Gospel Singers. L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nell’Area Bambini Gialla, mercoledì 21 dicembre, alle 17, è in programma “Ti regalo la mia storia”, un’iniziativa gratuita per bambini, a cura dei servizi Educativi del Comune.

Alle 21, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, “The Tentet is Coming To Town-The swinging Christmas album!” di Nico Gori Swing 10tet, un concerto di musica jazz e swing ispirato al Natale.

Giovedì 22 dicembre, alle 16, nella serra del Parco di Montuliveto, ci sarà il laboratorio di danza creativa per bambini e famiglie, con Margarita Martinez e Gennaro Scarpato, a cura di Intrecci Cooperativa Sociale.

Sempre alle 16, nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, con l’anteprima del ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”, si terrà la presentazione del volume “La Pistoia dei nostri nonni” nella collezione di cartoline di Cesare Riverso di Stefano Baroncelli. Interviene Alberto Cipriani, insieme all’autore.

Segue, alle 17.30, al Polo Culturale Puccini Gatteschi il laboratorio per scoprire la storia, il funzionamento e provare il ritmo con Enzo Panichi “Suoni…Amo la batteria”. L’ingresso è gratuito e la fascia d’età consigliata va dai 6 ai 10 anni.

Termina giovedì 22 dicembre, alle 21, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, il concerto di musica classica per corno e pianoforte. Al corno Gabriele Falcioni e al pianoforte Lavinia Cioli.

Dal 16 dicembre è tornato l’appuntamento con il videomapping. L’associazione culturale Spichisi ha ideato un nuovo progetto, concentrando l’impegno creativo in una unica location: piazza del Duomo. Si tratta di “Luci del futuro”, ovvero la costruzione di un nuovo senso di comunità, e del vivere comune, partecipato, che illuminerà la piazza per dieci giorni, dalle 18.30 alle 23 circa.

In piazza San Francesco è presente fino al 12 gennaio la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Il programma di Natale in città è pubblicato sulla pagina www.cultura.comune.pistoia.it.

Grafica qr code natale 2

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...