fbpx
CAMBIA LINGUA

Pistoia, eventi: a Buggiano Castello la grande festa dei giardini di agrumi. Il 28 aprile e il 5 maggio aperture straordinarie

L'undicesima edizione de 'La campagna dentro le mura' è stata presentata nel Media Center 'Sassoli' di palazzo del Pegaso. L'apertura straordinaria dei giardini privati domenica 28 aprile e domenica 5 maggio.

Pistoia, eventi: a Buggiano Castello la grande festa dei giardini di agrumi. Il 28 aprile e il 5 maggio aperture straordinarie.

Torna la grande festa dei giardini di agrumi di Buggiano Castello (PT), un sistema museale di giardini privati che si apre al pubblico, ogni due anni, nelle settimane della fioritura. L’undicesima edizione de La campagna dentro le mura‘ è stata presentata nel Media Center ‘Sassoli’ di palazzo del Pegaso.

L’evento è un trionfo di biodiversità tra piante introvabili, agrumi e fiori da scoprire fra le mura medioevali del borgo in provincia di Pistoia. Le due domeniche di apertura straordinaria, il 28 aprile e il 5 maggio, vedranno tornare la manifestazione al suo consueto svolgimento: senza prenotazioni né visite guidate e con 3 nuovi giardini privati aperti.

“È una manifestazione che mancava da un po’ – ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – e dà il senso dell’appartenenza a una comunità. C’è tanta bellezza in questo territorio, il lavoro degli organizzatori, che ringrazio, è stato faticoso e porterà tante persone a Buggiano. La nostra Costituzione, all’articolo 9, sottolinea l’importanza di tutelare e mantenere vivo il paesaggio del nostro Paese e un’iniziativa come questa va esattamente in questa direzione”.

Ha partecipato alla conferenza stampa la consigliera segretario dell’Ufficio di presidenza Federica Fratoni: “Stiamo parlando di un presidio medioevale di una bellezza assoluta, che sarà possibile visitare nei suoi angoli più nascosti. Si potranno scoprire giardini privati in cui i proprietari mettono tempo e passione. Chi visiterà Buggiano Castello in queste due giornate vedrà il miglior esempio della Toscana diffusa, quella dei suoi gioielli più preziosi e nascosti che la rendono unica”.

“Abbiamo avuto il timore che questa manifestazione non ripartisse dopo la pandemia” ha raccontato il sindaco di Buggiano, Daniele Bettarini“e per questo – ha aggiunto – abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’Associazione culturale Buggiano Castello. Ci hanno messo tanto impegno e ringrazio loro e i nostri cittadini per il sostegno e la disponibilità. È un evento unico che va oltre i confini della Regione, chi verrà a trovarci resterà stupito da tanta bellezza”.

A raccontare l’iniziativa il presidente dell’Associazione culturale Buggiano Castello, Enrico Coturri: “Grazie ai paesani di Buggiano Castello è possibile aprire e visitare sedici giardini privati, normalmente chiusi al pubblico, nelle due domeniche del 28 aprile e del 5 maggio. È un trionfo di colori esaltato dalla fioritura degli agrumi che caratterizza tutti i giardini di Buggiano e l’intero paese”.

Ha partecipato alla conferenza stampa, in rappresentanza del Consiglio dell’Associazione, Vanna Tintori, proprietaria di due dei giardini privati che verranno aperti al pubblico.

Sarà possibile parcheggiare gratuitamente a Borgo a Buggiano e proseguire per Buggiano Castello a piedi o con le navette gratuite. Alle casse del paese volontari dell’Associazione culturale Buggiano Castello APS chiederanno, a chi intende visitare i giardini, un contributo alla raccolta fondi con riduzioni previste per under 26, soci dell’Associazione stessa o iscritti FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano). Il ricavato della raccolta fondi contribuirà al mantenimento del paese. Solo nel 2023 l’Associazione ha destinato 10mila euro al rifacimento delle finestre di palazzo Pretorio. Molti sono gli interventi che sono stati resi possibili dalle iniziative culturali promosse in paese: come il recupero di Porta San Martino e il restauro di una porzione del palazzo Pretorio.

Durante le due domeniche sarà aperta al pubblico nelle sale di palazzo Pretorio, la mostra ‘50 Artisti a Palazzo – forme e colori dell’Atelier Chiaroscuro‘ che celebra i suoi 25 anni di attività con questa esposizione collettiva, che presenta una serie di dipinti, elaborati grafici e manufatti di artigianato artistico ispirati al tema del giardino.

L’organizzazione della manifestazione è resa possibile dal contributo del Comune di Buggiano e del Consiglio regionale della Toscana, con il patrocinio della Provincia di Pistoia.

Pistoia, eventi: a Buggiano Castello la grande festa dei giardini di agrumi. Il 28 aprile e il 5 maggio aperture straordinarie.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×