Piacenza, in mostra la selezione di opere World Humor Awards

Sono 43 le tavole esposte, di cui 12 caricature: una selezione delle opere pervenute alla edizione 2021 della rassegna internazionale di disegno umoristico World Humor Awards.

Piacenza, in mostra la selezione di opere World Humor Awards.

Inaugurazione giovedì 16 giugno alle 17, nello spazio espositivo al piano terra della Biblioteca Passerini Landi, per la mostra “Dal mondo piccolo al mondo grande”, rassegna internazionale di disegno umoristico organizzata dall’associazione Lepidus di Fidenza in collaborazione con il Cral dell’Azienda Usl di Piacenza, con il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del Comune di Piacenza.

Sono 43 le tavole esposte, di cui 12 caricature. Si tratta di una selezione delle opere pervenute alla edizione 2021 della rassegna internazionale di disegno umoristico World Humor Awards.

La manifestazione, ideata a Fidenza nel 2015, consiste in un concorso a premi per disegnatori umoristici e nell’assegnazione di riconoscimenti ad opere letterarie, pubblicitarie e dello spettacolo che abbiano valorizzato l’umorismo.

L’invito è quello alla riflessione su alcuni temi di più stringente attualità.

Negli ultimi anni si è manifestata una particolare sensibilità alle questioni ambientali, quali l’uso sostenibile delle risorse idriche, l’inquinamento e il cambiamento climatico. Nel 2021 hanno aderito 250 autori, cartoonist e caricaturisti di fama, di 75 diversi Paesi, mentre il premio letterario è stato assegnato a Francesco Guccini.

Il Cral Usl Piacenza, presieduto da Paolo Merli, dal 2019 collabora a questo progetto e ha curato la selezione e l’allestimento della mostra, che sarà liberamente visitabile negi orari di apertura della Biblioteca.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...