fbpx
CAMBIA LINGUA

Piacenza: gli amici della lirica di Piacenza con “Opera? Renzo Ruggeri Orchestra”

Domenica 23 luglio alle 21 presso l'ex convento di Santa Chiara, presenti anche Gassman e Pagliai.

Piacenza: gli amici della lirica di Piacenza con “Opera? Renzo Ruggeri Orchestra”

Il pubblico sarà coinvolto in un concerto jazz che racconta una storia ispirata dal melodramma italiano. Dopo l’ouverture iniziale arriva la prima composizione “La lettera“, dove una lettera viene consegnata da Figaro a Tosca, un omaggio al Barbiere di Siviglia. Si procede con il brano “Il sospetto ” che sottolinea la gelosia di Alfredo, stavolta un omaggio a Traviata. Il seguente “Il chiaro e lo scuro” serve a svelare i piani di Figaro che indicheranno conseguenze imprevedibili. In questo caso un omaggio prettamente musicale con richiami continui alla cavatina di Rossini.

Piacenza: gli amici della lirica di Piacenza con "Opera? Renzo Ruggeri Orchestra"

La scena più intensa è sicuramente la quarta, in cui Tosca decide il suo destino questa volta il brano s’intitola “L’attimo” ed è un chiaro omaggio a Puccini. Siamo alla scena finale. Il brano “Echi“, stavolta un omaggio a Giuseppe Verdi, chiude lo spettacolo con un doppio finale: sì, questo spettacolo finisce in due modi diversi che poi rappresentano il vero senso di tutta l’operazione.

Tutte le cinque scene sono costituite da composizioni originali, i testi sono scritti a canovaccio, infatti gli attori possono personalizzare e lo faranno e su questi Ruggieri improvviserà liberamente, prendendo i motivi delle arie celebri per dare corpo ad uno spettacolo che non si potrà ripetere!

Si ringraziano per il sostegno la Regione Emilia Romagna, La Fondazione Piacenza E Vigevano, La Fondazione Vittorio Polli Ed Anna Maria Stoppani, La Banca Di Piacenza, La Cooperativa San Martino, Azienda Agricola Luretta, Nat@Natural Touch, Chez Moi Cousine, Ml Acque. 

Ingresso unico € 25.00, ingresso ridotto € 20.00 riservato ai soci degli amici della lirica, ragazzi fino a 12 anni gratuito.

I biglietti sono in vendita presso la sede degli Amici della Lirica in C.ne San Nazzaro 16 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e su TicketOne

La biglietteria sarà attiva anche la sera prima dello spettacolo dalle 19.00 alle 21.00

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×