Piacenza, dal 1 giugno la visita guidata per la terza età: “La fortezza dei Visconti. Il dominio milanese su Piacenza nel Trecento”

Piacenza, nell’ambito del ciclo di incontri dedicati alla terza età, l’ufficio Attività Socio-ricreative del Comune di Piacenza ha organizzato una visita guidata per conoscere l’antico complesso militare fortificato che i Visconti, signori di Milano, costruirono nella nostra città dopo averla conquistata nel 1313. Con la preziosa collaborazione dell’architetto Manrico Bissi dell’associazione Archistorica, si tornerà al culmine della civiltà medievale in una Piacenza che era punto strategico per il rapido attraversamento del Po verso la Lombardia e vantaggiosa base navale per la flotta Viscontea. L’architetto Bissi metterà a disposizione il suo sapere per scoprire un altro gioiello del sistema fortificato di Piacenza costituito da due cittadelle murate: la Cittadella Vegia sull’area dell’attuale Campo Daturi e la Cittadella Nova, in parte sopravvissuta con le sue torri e le sue mura, accanto al Palazzo Farnese.

L’appuntamento è per martedì 1° giugno. Per informazioni e per poter partecipare è necessario iscriversi telefonando all’ufficio Attività Socio-ricreative al numero 0523.492724. Le iscrizioni saranno raccolte esclusivamente a partire da venerdì 28 maggio dalle ore 8.30 alle 12.30 fino ad esaurimento posti. Il costo della visita è di 5 euro.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...