fbpx
CAMBIA LINGUA

Piacenza: Concerto lirico-vocale del “Trio Amaranta” a Palazzo Farnese

Domenica 2 aprile 2023 alle ore 18.00

Piacenza: Concerto lirico-vocale del “Trio Amaranta” a Palazzo Farnese.

Domenica 2 aprile 2023, alle Ore 18.00, presso la splendida cornice della Cappella Ducale a Palazzo Farnese a Piacenza si terrà il concerto lirico-vocale del Trio Amaranta, presentato dagli Amici della Lirica. Il concerto vuole rendere omaggio alla cameristica italiana che fra i due secoli, all’ombra del melodramma, era particolarmente apprezzata nei salotti e nelle società concertistiche riproponendo il clima che si respirava nei salotti dei primi del Novecento in cui musica e poesia si intrecciavano in un connubio indissolubile.
Le composizioni di Francesco Cilea, Francesco Paolo Tosti e Gaetano Braga verranno impreziosite dagli interventi dell’attrice Carolina Migli Bateson che leggerà alcuni passi tratti dalla Francesca da Rimini di Gabriele
D’Annunzio oltre a poesie di Leopardi e Fogazzaro. Aurora Virginia Barchi  come soprano, Gemma Pedrini al violoncello, Gian Francesco Amoroso al pianoforte.

L’ingresso è libero e gratuito, sino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni 333/5320655.
Nell’occasione sarà possibile iscriversi all’associazione o rinnovare la tessera.

Francesco Cilea, Francesco Paolo Tosti e Gaetano Braga sono stati tre compositori molto prolifici nel panorama musicale italiano a cavallo fra Ottocento e Novecento. Nella loro vasta produzione spiccano delle pagine cameristiche particolarmente ispirate, complici i versi di poeti noti come Leopardi, Fogazzaro e D’Annunzio.
Di rilievo è la Sonata per violoncello e pianoforte di Cilea in cui al gusto melodico prettamente italiano si unisce una scrittura che riecheggia a tratti lo stile cameristico francese e tedesco. Ancor più peculiare è l’intreccio che crea Braga nelle sue liriche in cui voce e violoncello duettano in un’amabile conversazione accompagnati dal pianoforte.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Piacenza: Concerto lirico-vocale del "Trio Amaranta" a Palazzo Farnese

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×