Pesaro Urbino: al via l’undicesima edizione di Novilara Arte Gusto
7 - 8 – 9 Luglio al castello di Novilara (PU) col tema “dalla cultura alla tavola”
Pesaro Urbino: al via l’undicesima edizione di Novilara Arte Gusto
Organizzato dell’Associazione Culturale La Stele, insieme al Comune di Pesaro, Quartiere 3 Colline e Castelli, Provincia di Pesaro Urbino e il Consiglio Regionale delle Marche, propone un intero weekend con sapori e cantine e birrifici artigianali in degustazione, saranno distribuite lungo la cinta muraria del borgo, con possibilità di assaporare i gusti della tradizione locale, e le eccellenze della nostra provincia.
La manifestazione nasce dalla volontà di recuperare la cultura e la tradizione tipica del luogo, legata ai prodotti del territorio e alla sua storia, attraverso diverse forme artistiche, rendendola più contemporanea ed attuale. “Dalla cultura alla tavola”, perché crediamo sia necessario valorizzare il saper fare in casa e il processo artigianale dietro ogni prodotto del nostro territorio, considerandolo come vera e propria cultura che ci appartiene e che dobbiamo preservare, sia nell’enogastronomia come nell’arte e nella musica.
Per le vie e le piazzette del borgo, all’interno del castello a vista sul mare, le serate di festa si svolgono all’aperto, con stand allestiti per gustare le mitiche “Tagliatelle ai Fagioli”, in abbinamento a vini artigianali, con tanta musica dal vivo, spettacoli, mostre d’arte e un concorso nazionale dedicato alla poesia e alla narrativa.
Da Venerdì 7 a Domenica 9 Luglio 2023, con un programma ricco di novità e attrazioni, viene messa in scena tutta la bellezza di Novilara, valorizzandola in ogni punto di interesse storico e artistico, insieme a quelli di carattere naturalistico con l’incantevole vista sul mare e il paesaggio delle colline circostanti, un belvedere a 360°.
L’evento è una ricerca costante, un’indagine culturale tra passato e moderno per definire al meglio l’identità del borgo nel binomio arte-gusto, creando una possibile connessione tra le generazioni.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano