Pesaro, arte “en plein air” con la rinnovata formula della Gavardiana 2021. La storica esposizione di opere dell’ingegno di artisti e hobbisti torna dal 7 al 14 agosto, a palazzo Mazzolari Mosca.
Proposta ininterrottamente dal 1963 al 1988, tornata a vivere dal 2015, per il secondo anno si svolge grazie alla volontà degli autori e dell’Amministrazione, con un nuovo format che coinvolgerà ventitrè pittori, una fotografa e quattro tra scultori e ceramisti; le loro opere di ingegno saranno fruibili negli spazi esterni di palazzo Mazzolari Mosca a partire dall’inaugurazione di sabato 7 agosto, ore 18:30, in via Gavardini.
Il palazzo commissionato e costruito da Antonio Maria Mazzolari tra il 1763 e il 1768 che dal 1842 diventerà residenza della collezionista per antonomasia Vittoria Mosca fino alla sua morte. Per una settimana la sua Corte con ingresso da via Rossini, ora dedicata a Dario Fo e Franca Rame, e parte dello scalone, opera del Lazzarini, accoglierà le opere della XXXII edizione della Gavardiana.
L’appuntamento è nato nel 1963 su iniziativa del gruppo artistico Il Camaleonte in cui operavano Claudio Cesarini, Emma Corvo, Franco Fiorucci, Mili Alfideo, Francesco Romoli, Massimo Dolcini e Paola Ranocchi che troverete con le sue opere anche in questa edizione, costituì per molti anni un punto di riferimento della vita culturale diventando appuntamento atteso dell’estate pesarese.
I giovani autori si confrontavano con i maestri più affermati e con il pubblico, e la forma di allora di Mostra Mercato era l’occasione di sostenere, attraverso la vendita delle opere, la propria passione. Dopo la pittura negli anni seguenti arrivarono la scultura, la ceramica e con la prima edizione del nuovo millennio nel 2015 la fotografia, grazie alla collaborazione con Macula – Centro di Cultura Fotografica.
La storica manifestazione d’arte, è patrocinata e organizzata tra Comune di Pesaro, assessorato alla Bellezza e Consiglio di “Quartiere 1 Centro Storico”, in collaborazione con Macula, lo scultore Carlo Mari e il pittore Ennio Buonanno.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dal 7 al 14 agosto, dalle ore 18:30 alle ore 23:30.
Ingresso libero, richiesto l’uso della mascherina e il distanziamento interpersonale.
La lista degli espositori:
Pittori
- Andrea Panicali
- Anna Santa Smaldini
- Antonella Sanchini
- Clemente Rizzatti
- Elide Longhi
- Elvia Bertuccioli
- Ennio Buonanno
- Federica De Gennaro
- Francesca Baldini
- Giovanna Gasperini
- Giuliano Garattoni
- Ilaria Bianchi
- Katia Fornaroli
- Katia Ricci
- Liliana Caverni
- Luciano Baldelli
- Mara Pianosi
- Milena Massarini
- Nadia Marini
- Paola Ranocchi
- Rosanna Pierotti
- Samuele Grandicelli
- Vito Legrottaglie
Fotografa
- Apollonia Benassi
Scultori
- Adriano Giavoli
- Enrico Di Cecco
- Marsilio Pianosi
- Sauro Tonucci
Riproduzione riservata © Copyright La Milano