Pesaro, terza edizione del festival “Papageno”

1 ottobre

Pesaro, terza edizione del festival “Papageno”.

A Pesaro inizia l’anno da Capoluogo della Cultura edizione 2022/2023 del Q9 con il progetto “Note di Quartiere” il progetto ideato da “Baia Flaminia-Soria-Tombaccia-Santa Maria delle Fabbrecce”. Sabato 1 ottobre da mattino (ore 9) a sera, la Biblioteca L. Braille di Baia Flaminia accoglie la terza edizione di “Papageno”, per una giornata dedicata ad attività e laboratori gratuiti per bambini da 0 a 13 anni sulla musica e sulle tematiche legate all’inclusione sociale. Le associazioni LiberaMusica, Teatro Accademia, Fondazione Cetacea e Ginestra del San Bartolo  per un intero anno saranno presenti con attività musicali, artistiche, ambientali e di animazione comunitaria. Attività per le quali la Biblioteca Braille occuperà un posto centrale: sarà punto di snodo e di incontro per tutte le iniziative.

Note di Quartiere” proseguirà poi con le iniziative che saranno presentate, mensilmente. A partire da lunedì 3 ottobre fino a venerdì 7 ogni giorno, quando ci saranno le lezioni di prova gratuita per tutti i bambini che vorranno provare ad avvicinarsi al mondo della musica promosse da LiberaMusica nella sede dell’associazione (in via Santa Maria delle Fabrecce, 29, negli spazi del Giardino di Santa Maria). Coro, orchestra, archi, fiati e percussioni perchè come afferma Chiara Galli “È centrale il Fare musica insieme e viene data la possibilità di partecipare a tutti i bambini che lo desiderano”

“Diamo inizio alle danze di questo anno da Capoluogo della cultura” – aggiunge Stefano Poderi, presidente del Q9 – “Un riconoscimento di cui sono orgoglioso e soddisfatto perché ottenuto dopo un confronto con progetti altrettanto belli e validi”. Punto di riferimento dell’intero progetto “Note di Quartiere”, e della giornata del 1° ottobre, sarà la biblioteca Braille, “Fiore occhiello sia della cultura dell’educare, sia dell’accessibilità, tematica su cui siamo al lavoro su diversi fronti” precisa Perugini nel ringraziare le diverse realtà che collaborano al progetto.

Pesaro, terza edizione del festival "Papageno"

 

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...