fbpx
CAMBIA LINGUA

Pesaro, “Nessunə esclusə”: laboratori e performance collettive per indagare la questione di genere

Ceccarelli, Mengucci, Cucchiarini: "Amministrazioni unite nella battaglia culturale, sociale ed educativa contro gli stereotipi di genere»"

Pesaro, approfondire e far emergere tutto ciò che ruota attorno e dentro la questione di genere (identità, violenza, stereotipi e orientamento sessuale) insieme. Questo l’obiettivo di “Nessunə esclusə” in programma con i laboratori del 16, 18 e 20 agosto a Pesaro e con la performance del 26 settembre a Fano, ideata dal collettivo Truth Inside Females e promossa dalle amministrazioni comunali di Pesaro e Fano.

«È un progetto innovativo – sottolinea Giuliana Ceccarelli, assessora alla Crescita e alla Gentilezza di Pesaro – che unisce arte, comunicazione e laboratorialità, dalla grande portata comunicativa. Mi auguro che l’iniziativa riceva l’adeguato seguito che merita perché frutto di un lavoro condiviso dalle Amministrazioni di Pesaro e Fano insieme alle ideatrici. Crediamo sia necessario impegnarsi per favorire una consapevolezza capace di generare un cambiamento e accelerare il percorso contro la violenza sulle donne e per la massima inclusività».

Sara Mengucci, assessora alla Solidarietà di Pesaro: «Ringrazio il collettivo per aver ideato un progetto con un approccio culturale innovativo finalizzato a combattere gli stereotipi di genere attraverso dei laboratori artistici, che rappresentano allo stesso tempo, uno strumento a livello educativo e sociale. Una caratteristica che rende “Nessunə esclusə” davvero attrattiva».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Parla di un «approccio giovane, ricercato, colto alla tematica», l’assessora alle Pari Opportunità di Fano Sara Cucchiarini, nel presentare l’iniziativa: «“Nessunə esclusə”, è capace di parlare un linguaggio nuovo, che deve cambiare per rappresentare tutti. Insieme all’Amministrazione di Pesaro abbiamo creato un percorso comune che mi rende orgogliosa: è fondamentale andare oltre i campanilismi per raggiungere risultati importanti».

“Nessunə esclusə” prevede i laboratori gratuiti di lunedì 16, mercoledì 18 e venerdì 20 agosto dalle 18 alle 22 nel giardino della Biblioteca San Giovanni di Pesaro (iscrizione obbligatoria entro il 14 agosto inviando una mail a truthinsidefemales@gmail.com o contattando il numero 349.1336852) e la performance in programma il 26 settembre, dalle 17, nel centro storico di Fano con conclusione a Palazzo Bracci.

Si tratta di «un’azione performativa collettiva creata per lo spazio pubblico, che unisce la pratica artistica all’attivismo» spiegano Giulia Terenzi, scrittrice creativa e co-fondatrice del collettivo Truth Inside Females, Giulia Tomasello, designer e co-fondatrice del collettivo e Valentina Battistoni, performer, danzaterapista e collaboratrice di Truth Inside Females.

Si inserisce in una progettualità che coinvolge la ricerca artistica di Valentina Battistoni e il lavoro multidisciplinare rivolto alla comunità del collettivo Truth Inside Females. Prevede una ‘call to action’, una chiamata all’azione, aperta alle persone dai 18 anni in su «interessate alle tematiche e desiderose di farle emergere in modo creativo avvalendosi di strumenti artistici. Chi risponderà alla chiamata prenderà parte ai laboratori gratuiti; momenti preparatori alla performance che si terrà nelle strade del centro storico di Fano all’interno delle attività di “Umanesimo Artificiale” in programma a settembre».

«L’azione performativa sarà una vera e propria ‘processione’ collettiva. L’intento è mostrare e vivere con il proprio corpo il tempo necessario per il cambiamento. Abbattere stereotipi di genere così radicati nella società, infatti, è un lavoro duro e faticoso, in cui bisogna armarsi di tanta pazienza, tenacia e determinazione. È un processo lento, ma possibile, e lo è ancora di più se ad agire è tutta la comunità e non solo le persone direttamente interessate».

«“Nessunə esclusə”, abbracciando un agire intersezionale e transfemminista, vuole essere un diffusore di libertà, emancipazione, benessere collettivo, educazione e conoscenza. E lo fa manifestandosi nello spazio pubblico, quello che dovrebbe essere abitato liberamente da tuttə, e vivendo la strada in modo creativo. È qui che la pratica artistica incontra l’attivismo e lo fa usando il corpo in un senso che è anche politico» hanno concluso.

L’iniziativa ha raccolto il plauso di Giacomo Galeotti, segretario di Marche Pride e presidente Arcigay Pesaro Urbino: «Ringrazio le Amministrazioni per il supporto al progetto e ringrazio il collettivo per aver scelto di utilizzare un linguaggio ampio ed inclusivo, che prevede l’utilizzo dello schwa (ə). È un’azione molto importate che, affiancata a quella prevista durante i laboratori, mostrerà la portata rivoluzionaria dell’utilizzo consapevole di corpo e linguaggio».

 

Il Collettivo Truth Inside Females

Truth Inside Females è la fusione di tre progetti, tre anime, tre mondi apparentemente distinti: la volontà comune di sviscerare i tabù a favore di un’apertura verso il dialogo ha dato vita alla realizzazione di una serie di incontri chiamati AMA. Art & Coaching – Freedom & Truth è il progetto di Giulia Terenzi, scrittrice creativa e mental coach, la quale, attraverso le sue opere, si prefigge l’obiettivo di sciogliere i tabù della nostra società a favore di una comunicazione sempre più aperta e libera. Inside the Bodies è il progetto di Isabel Farina, antropologa medica, che ha lo scopo di promuovere la medicina narrativa come pratica per l’esplorazione del vissuto corporeo e della salute di genere per portare maggiore consapevolezza rispetto alle tematiche trattate. Female Biophilia è il progetto di Giulia Tomasello, designer, la quale si avvale di strumenti come le biotecnologie e i batteri per mettere in discussione i tabù che circondano il corpo femminile: una ricerca profonda sulla salute intima attraverso un linguaggio educativo, l’innovazione dei materiali e la tecnologia indossabile. AMA è un cerchio di donn* che vivono la comunicazione come lo strumento più potente per creare una rete di supporto e di scambio. Collaboratrice attiva di Truth Inside Females è Valentina Battistoni, autrice e performer indipendente, che orienta la sua ricerca artistica soprattutto sull’arte partecipata e relazionale, come strumento provocatorio che possa facilitare riflessioni e manifestare azioni riguardanti tematiche sociali e appartenenti all’animo umano.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×